mercoledì 14 marzo 2018

Annientamento... un film da gustare senza pensieri.

Diretto e scritto da Alex Garland (28 Giorni dopo, 28 Settimane dopo, Ex Machina...) il film è tratto dal romanzo di Jeff VanderMeer. Fantascienza, cospirazionismo e thriller si fondono in questa produzione di DNA Films e Paramount Pictures. Netflix lo include nella sua piattaforma. 

Idolatrato dalla critica USA, questa pellicola ci narra le peripezie di un gruppo di soldati, inviati a investigare su quanto sia successo nella famigerata Area X  ma il collegamento con la base si interrompe. Riesce a tornare solo uno di loro, il sergente Caine, e la moglie, biologa, decide di scoprire cosa sia successo veramente.

La prima scena mostra la bella biologa, ormai ritornata dall'escursione nella Zona X, in quarantena e interrogata dagli scienziati che cercano di capire, a loro volta, cosa le sia capitato. Poi inizia il riepilogo degli avvenimenti precedenti, partendo dal prologo, ovvero dalla biologa che insegna ad un gruppo di studenti. La donna ha ritrovato il marito da poco e lei stessa lo interroga su quel che il soldato ricorda. Molto poco, a dire il vero. Ma l'uomo è confuso e lei deve capire. Il marito, comunque, è scosso da un malanno sconosciuto che provoca un'emorragia interna e comunque i militati pensano bene di prelevare la coppia. Finalmente, una parziale spiegazione: la biologa, insieme ad una psichiatra, vedono, dalla terrazza di una base esplorativa, un'intera zona del National Park praticamente sospesa in un vortice dimensionale sconosciuto che rischia di espandersi ed inghiottire tutto.

Risultati immagini per annientamento

Annientamento è interpretato da Natalie Portman, Jennifer Jason Leigh, Tessa Thompson, Oscar Isaac tra gli altri. Fotografia di Rob Hardy. Effetti speciali di Andrew Whitehurst (Oscar 2016 per gli effetti di Ex Machina).

Risultati immagini per annientamento

Certamente, dal punto di vista della narrazione scenica, si poteva fare di meglio. Premessa e conseguenze nella trama sono un po' troppo approssimative. Ma pur sempre di un film di fantascienza si tratta. Spedire un team di scienziati, seppur armati fino ai denti, dopo che gruppi di soldati sono andati al macello è certamente poco logico oltre che altamente improbabile. Pertanto, logica a parte, Annientamento parla di sbalzi temporali e dimensionali, interferenza aliena, e qualche mutante pericoloso. Comunque, tra horror e fantascienza, il film, pur non certo un capolavoro, si lascia guardare. Roba da popcorn e una birra fresca. Buona visione.

Risultati immagini per annientamento

Nessun commento:

Posta un commento