lunedì 12 marzo 2018

Retrofilm: A come Andromeda (1972)


Risultati immagini per a come andromeda

La RAI, certamente, per un lungo periodo della vita di questo Paese, ha prodotto ottimi sceneggiati, fissi nella memoria collettiva di chi ebbe la fortuna di vederli. Non fa eccezione questa produzione del 1972, diretta da Vittorio Cottafavi, e curata dallo scrittore Inisero Cremaschi (per lui, anche una piccola parte). 

Ripresa da una miniserie televisiva della BBC di un decennio prima, fantascienza di ottima qualità, ideata da Fred Hoyle e John Elliot, la serie italiana andò in onda in cinque puntate e con la partecipazione di Luigi Vannucchi, Paola Pitagora, Tino Carraro, Claudio Cassinelli, Nicoletta Rizzi tra gli altri. 

Risultati immagini per a come andromeda


L'idea, per il tempo rivoluzionaria, era che in Inghilterra si fosse stabilito il contatto tra umani e una razza morente che dallo Spazio aveva lanciato una sorta di messaggio cifrato per la costruzione di un calcolatore che, a sua volta, aveva lo scopo di produrre la vita aliena. La fantascienza si mescola con la spy-story e con il giallo e il risultato finale, tuttavia, non riesce a mitigare la grande sensazione di meraviglia che la narrazione stimola nello spettatore. E' veramente possibile entrare in contatto con una razza aliena e ricevere istruzioni per la costruzione di miracoli tecnologici? 
Risultati immagini per a come andromeda

All' inizio di ogni puntata, la frase : Questa storia si svolge in Inghilterra l'anno prossimo colpì enormemente la fantasia di oltre sedici milioni di spettatori (simili picchi di successo erano ovviamente giustificati dall'unica rete nazionale e dal fatto che le puntate venivano trasmesse di martedì, giornata nella quale di sicuro la gente allora non usava uscire di sera). 

Serie comunque disponibile anche sul sito RAI. Si consiglia, soprattutto ai più giovani, di andare a gustarsela immediatamente anche per vedere attori di un certo calibro... l'ufologia moderna deve molto a questo sceneggiato RAI anche se, oggi, potrebbe apparire persino ingenuo. Per l'epoca, invece, stimolò la curiosità di molte persone. Persone che, come noi, non potranno certamente dimenticarne alcune scene.

Risultati immagini per a come andromeda

Nessun commento:

Posta un commento