giovedì 19 aprile 2018

TWD: finita l'Ottava Stagione, restano i dubbi.

Quando una serie horror dura molto a lungo e gli sceneggiatori compiono l'errore fatale di trasformare una narrazione horror in un racconto intimistico ,accade quel che abbiamo visto in questa Ottava Stagione. Non faremo spoiler e vi avvisiamo che su Wikipedia appare già l'intera trama dell'ultimo episodio, il sedicesimo. 

La conclusione di questa stagione, peraltro, era già stata inserita ,con una scelta veramente singolare, durante la narrazione dei primi episodi. Una sorta di anticipazione in alcuni momenti delle trama. Ma ci sfugge l'utilità pratica di questa scelta. Come resta incomprensibile la direzione dal racconto principale, dove i protagonisti sembrano marionette di sé stessi. E tutto questo per la discutibilissima impostazione narrativa intrapresa già da un paio di stagioni. 

Risultati immagini per twd ottava stagione

Neppure si tratti di scavare dentro la psicologia dei personaggi, ma sinceramente descriverne i sentimenti come protagonisti in un mondo spietato come quello che è diventato lo scenario di TWD a circa otto anni dallo scoppio dell'epidemia, ci pare sbagliato e fuorviante. Via via, le puntate che abbiamo visto si sono trasformate in una specie di manuale di psicologia applicata ai film dell'orrore, con i morti vaganti che neanche fanno più paura. ammazza più gente un'influenza cazzuta che un'orda di lentissimi zombie. Senza contare che in un mondo dove per ammazzare un bel po' di gente basta che uno muoia d'infarto nel sonno, è incredibile come la gente dorma serena e tranquilla sia al Santuario che in Alexandria e dintorni. Gli animali selvatici continuano a latitare, ma i cadaveri ambulanti, che dovrebbero essere davvero pochi otto anni dopo l'epidemia principale, ebbene, quelli abbondano ancora. 

Risultati immagini per twd ottava stagione

Nessuna trovata alternativa, nessuna invenzione: solo lo scontro tra Rick e Negan. E' davvero poco. Uscirà presto la nona stagione di The Walking Dead e davvero ci chiediamo cosa sapranno inventarsi i responsabili di questa povera, quasi inutile, Ottava Stagione. Possibile che la miglior (nonostante tutto) serie horror degli ultimi anni, debba morire di sbadigli? 

Già a gennaio, la AMC ha deciso di partorire quest'altra stagione. Altri 16 episodi con Angela Kang come nuova showrunner. Non ci saranno più Carl e Morgan, trasferitosi a Fear The Walking Dead. Non si sa se rivredemo Maggie, ovvero Lauren Cohan  (non ha ancora rinnovato il contratto). Ma gli ascolti USA sono stati parimenti tiepidi, e la cosa dimostra che avevamo ragione su tutta la linea. Ma ad ottobre, vedremo la prima di questa Nona Stagione e ne sapremo di più. Come al solito, seguiteci e in anteprima consocerete quel che potrete vedere in Italia. Speriamo bene. 

Risultati immagini per twd ottava stagione

Nessun commento:

Posta un commento