domenica 15 luglio 2018

Retrofilm: Una Notte al Cimitero (1987)

Lamberto Bava e Dardano Sacchetti presentarono questo film apparentemente elementare ma che, negli anni, è diventato una pietra miliare dell'horror nostrano, piuttosto scarno, a dire la verità. Protagonisti erano Gregory Lech Taddeus, Beatrice Ring, Gianmarco Tognazzi, tra gli altri (compreso lo stesso Bava nella parte di un gestore di esercizio commerciale). Il trucco era di Fabrizio Sforza. 

Risultati immagini per una notte al cimitero wiki

La trama vedeva un gruppo di adolescenti che dopo aver rubacchiato dentro un supermercato, finiscono in un luogo alquanto lugubre e dentro una locanda, accettano di partecipare ad una strana gara: se riusciranno a trascorrere la notte dentro una cripta, vinceranno il contenuto di una teca di vetro contenente una certa quantità di gioielli e denaro. 

Risultati immagini per una notte al cimitero



Sembra una vera fortuna e una scommessa facile; ma una volta dentro, i ragazzi si troveranno faccia a faccia con una serie di mostri e morti viventi raccapriccianti e si salveranno a stento. 

Il film, abbastanza ingenuo e tuttavia divertente, si lascia guardare pur passando sopra a una buona quantità di errori e incongruenze. Anche se la recitazione non è male e i trucchi decenti, la trama è elementare e comunque il film è molto meglio di una serata a guardare Parenzo in televisione, e su questo potete scommerterci. Con buona predisposizione e tanta voglia di divertirsi. Disponibile sulla Rete. 

Risultati immagini per una notte al cimitero

Nessun commento:

Posta un commento