sabato 7 gennaio 2023

Scrivere il noir: i miei vari esperimenti

 Un genere che adoro, parente strettissimo del giallo, è il noir. Storie violente, connotate da cinismo e durezza di linguaggio e situazioni al limite. Una narrazione di questo tipo l'ho espressa con il sottovalutato e invenduto LA SAGA DELLA NOTTE COMUNE, presente nella collana Solo Noir. 



Il primo racconto di questa antologia è uscito nel 1998, nella raccolta intitolata LA NOTTE COMUNE. (Teseo Editore in Roma). Gli altri sono contenuti in raccolte successive, e ho riunito il tutto nel volume già citato e che ha visto pochissime copie prenotate e scaricate. 

La raccolta si compone di 4 racconti: La Notte Comune, La Luna della Notte Comune, Il Caso Notte Comune e Solo di Notte, l'unico racconto inedito al momento della pubblicazione di questa raccolta. I 4 racconti sono ordinati cronologicamente: l'inizio della narrazione corrisponde alle indagini della Digos riguardo un efferato omicidio di un politico nella Roma bene. Il secondo racconto è ambientato anni dopo, quando un ambiguo agente femminile della questura romana è incaricata di svolgere un'indagine segreta su alcuni aspetti rimasti irrisolti. Il terzo racconto avviene ai giorni nostri, quando un investigatore milanese si reca a Roma su incarico del suo datore di lavoro, un grande istituto assicurativo. Il quarto racconto si svolge di nuovo a Roma, pochi mesi dopo, e vede un giudice in pensione e una giovane penalista collaborare insieme in una vicenda parallela alla narrazione principale. Racconti molto diversi tra loro ma che possono essere letti come le quattro parti di un romanzo che non è ancora finito. 

Evito di aggiungere un ulteriore volume proprio per il mancato gradimento da parte vostra di questa raccolta. 

Un altro personaggio che sta per debuttare nella mia pagina Amazon e nella stessa collana, è Leo: uno scalcinato individuo, ex pugile, che sopravvive a stento nella periferia romana.

Il terzo volume che potrete leggere nella Collana Solo Noir è un'antologia di racconti che vede come protagonista Il Granchio, uno spietato assassino a pagamento che utilizza soltanto armi bianche.

Queste storie potrete leggerle esclusivamente tramite la mia pagina Amazon che vi consiglio di inserire nei preferiti del vostro sistema e visitarla spesso. 



Nessun commento:

Posta un commento