LA NOTTE COMUNE è una raccolta di racconti, da me scritta nel 1998. e pubblicata da Teseo Editore. Il contratto è scaduto pertanto chi fosse interessato a proporre attualmente tale opera, garantendo la distribuzione nelle maggiori librerie italiane, può scrivere a: misteritalia@email.it.
All'epoca, quindi nel 1998, la raccolta fu distribuita solo a Roma a provincia, e in alcune librerie in particolare; per esempio, la libreria Rizzoli, che era ubicata in Largo Chigi e che rischiese l'opera ben tre volte.
Si compone di otto racconti, il cui contenuto riassumo brevemente:
La notte comune - Racconto auto-conclusivo con cui si inaugura la saga omonima. Ogni racconto ha personaggi diversi ma segue il filo conduttore denominato appunto Notte Comune. I racconti si trovano in altre raccolte scritte negli anni successivi. Un funzionario della Digos deve investigare su un omicidio eccellente: un senatore romano è stato orrendamente trucidato nella sua villa. In realtà, il funzionario si troverà coinvolto in un turbine di perversione e morte, e alal fine egli stesso cadròà nel gioco malefico dei suoi avversari, una misteriosa setta segreta dedita ai sacrifici umani.
Salto all'indietro. - Ambientato in Francia, narra la triste scoperta del protagonista, all'indomani di un incidente avvenuto in una centrale nucleare.
Le Storie del Deserto. - Cosa può accadere intorno a un fuoco acceso durante la notte, in un accampamento nel Sahara?
Sogno d'amore - Il primo racconto in cui appare il personaggio Mister Tau, un giovane sensitivo che vive leggendo le carte. Questo personaggio appare in ogni raccolta di racconti scritta da me ed è il protagonista di SENZA CUORE, romanzo edito, nel 2018, da 0111 Edizioni.
Demonio - Racconto da parte di un demonietto e delle sue vicissitudini sulla Terra.
Hanno ucciso un Merlo - Prima storia con protagonista Il Granchio, un assassino prezzolato la cui caratteristica e firma inconfondibile, è compiere i suoi lavori uccidendo solo con armi bianche. Stavolta, Il Granchio si impegna a vendicare la morte di un giornalista, suo amico.
L'Angelo del Giudizio - Strana avventura di un seduttore alle prese con una ragazza che non sembra quel che è veramente.
Serpente di Fuoco - Il più simbolico dei racconti dell'intera raccolta.
Specialmente, La Notte Comune, è perfetta per un film o per una breve serie televisiva, come del resto, Salto all'Indietro o Hanno ucciso un Merlo.
Questo libro meriterebbe una seconda occasione e, meglio ancora, una trasposizione televisiva.
Nessun commento:
Posta un commento