mercoledì 2 aprile 2025

Morto un papa...

 ... Se ne fa un altro. Il detto popolare è il vero significato della quinta lama dei Tarocchi. Esiste anche un significato esoterico e riguarda la struttura nascosta della Matrice e questa carta la rappresenta pienamente. Il viaggio del nostro esploratore libertario è arrivato alla stazione che deve superare soltanto imparando il vero significato del mondo quindi il modo nel quale è stato edificato.

 Durante la sua esistenza, il Papa asserisce di parlare in virtù del Verbo divino, quindi esplica il mistero di una fede. Come dire che siamo viventi su questo piano materiale, dentro questa Matrice, per volontà divina. Questo è l'insegnamento del Papa. E se fosse veramente così non dovremmo mai neppure provare il desiderio di partire, di andare via dalla prigione - Matrice.

 E invece, il viaggiatore esploratore che cerca la sua liberazione comprendendo il messaggio occulto dei Tarocchi sta proprio viaggiando in direzione dell'uscita, almeno secondo il suo volere e i suoi desideri. Se la troverà, evidentemente, dipende anche dal grado di apprendimento che questa lama raccomanda. La struttura della Matrice va compresa bene e tutta per poter trovare il bandolo della matassa che si dovrà cercare oltre la struttura apparentemente divina di questa prigione. Semmai, il mondo è costruito con l'assenso del nostro Verbo ma non secondo la sua volontà, altrimenti non ci sarebbe bisogno di alcun ripetitore della volontà divina ma ci parlerebbe di persona il Dio dell'universo.

 E allora dovremmo considerare nella giusta luce gli insegnamenti della  religione, da seguire ma in senso opposto. Ovvero capire cosa vuole intendere chi ci parla di Dio qui nella prigione materiale del piano esistenziale più lontano dalla verità e dal Verbo. Un dio che ci parla per bocca di un altro essere vivente recluso come noi, quale dio potrà mai essere? Quale sarà mai la verità rivelata da un dio che ci sta dicendo di vivere in una prigione? Da lui possiamo apprendere le regole della prigione appunto ma solo quelle. Il viaggio deve proseguire oltre i suoi stessi insegnamenti se vogliamo veramente progredire e quindi trovare la soluzione del gioco dei Tarocchi. Nella pratica l'insegnamento del Papa è un viatico per il proseguimento del viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento