domenica 26 ottobre 2025

Avviso ai naviganti

 Questo blog vuole diventare una vera e propria libreria sempre aperta e gratuita. Qui in Italia-Draghistan, la folle e ingiustificata politica degli editori sta probabilmente  aiutando senza volerlo la sparizione di edicole e librerie.

 Il danno è duplice: la gente non riesce a reperire libri e riviste. Quando ci riesce, spesso finiscono anzitempo nel cestino dei rifiuti. Oltre la quantità di volumi sta scadendo paurosamente la loro qualità. Del resto, sappiamo che parte dell'introito di tanti, bravi, editori è rappresentato da contribuzioni provenienti da stato e Unione Europea per l'editoria.

 Bene e niente di male. Ma è lecito immaginarsi, per assurdo, che basti questo per saziarli invece di puntare alla vera qualità delle loro pubblicazioni e magari stuzzicare l'appetito di letture interessanti da parte dei clienti per esempio pubblicando quel che la gente vorrebbe leggere : gialli avvincenti, romanzi fantastici e fantascientifici originali e noir divertenti. 

Forse, in questo caso, troverei un editore serio anch' io ma così non è. Scrivo da 40 anni senza mai aver ricevuto l'offerta di un contratto dignitoso e conveniente per entrambe le parti.

E allora, questo blog, curato da uno scrittore senza editori, deve diventare una libreria sempre aperta, come scrivevo prima, e gratuita. E questo anche per evitare le spire velenose di quel serpente sempre affamato che è il fisco italiano. Preferisco regalare le mie opere piuttosto che farmi strangolare da lui. Il destino di uno scrittore potrebbe essere avere un folto pubblico di lettori e non guadagnare nulla nel contempo. Ed è già così, per me.

Per voi, avere a disposizione romanzi e racconti in formato pdf gratis e oltre a questi, poter leggere una rivista dedicata al mondo del mistero altrettanto gratuitamente potrebbe farvi divertire, rilassare senza spendere il becco di un quattrino. 

Quindi, appena sarà terminata la proposta complessiva delle opere fin qui divulgate da questo blog, la pagina principale resterà quella dalla quale potrete trovare, ordinata per generi, l'intera mia produzione che non sia, nel frattempo, pubblicata eventualmente da un editore, in formato pdf o di testo, vedremo. Come pure, al posto di questi post quasi quotidiani, avrete i numeri di una rivista autoprodotta contente articoli, recensioni e racconti dedicati al mondo del mistero.

Tutto questo troverete, nell'arco del prossimo anno, il 2026 di questa linea temporale, su questo blog, solo per voi e a voi dedicato.

Produttori cinematografici o televisivi, eventualmente interessati alla trasformazione delle opere qui divulgate, potranno contattarmi all'indirizzo di posta elettronica qui descritto per un colloquio. Devo avvisare che le mie opere costano molto care per lor signori. Si tratta di una qualità che in tante produzioni attuali  io non riscontro in troppe occasioni, davvero. E la qualità si paga. 

ps. Chiunque la pensi come me, può copiare il banner sottostante e pubblicarlo sul proprio blog o sito. Gradito il link a questo blog. Grazie. 

  


Nessun commento:

Posta un commento