venerdì 18 settembre 2020

LA NOTTE COMUNE, i racconti per una saga thriller-horror

 Era il 1998, e questo era il titolo di una raccolta di racconti andata esaurita per tre distribuzioni a Roma e provincia. Parlo delle maggiori librerie, o quelle che accettarono l'opera in conto vendita senza fare storie. 

Furono vendute poco meno di 1200 copie in meno di tre mesi. Nessuno, oltre me e l'editore, se ne accorse. Ricordo che pagai di tasca mia la copertina a colori. 

Resta uno dei miei successi migliori e resta l'unica volta che ho potuto esporre un mio libro nel luogo un tempo deputato a tale scopo: le librerie. Oggi, lo potete trovare sul sito dell'editore, seguendo il link sulla colonna di destra in questo blog. 

La raccolta conteneva otto racconti: La Notte Comune - Salto all'Indietro Le Storie del Deserto - Sogno d'Amore - Demonio - Hanno ucciso un Merlo - L'angelo del Giudizio - Serpente di Fuoco.

La Notte Comune, racconto che dava il nome all'intera raccolta, è stato anche il primo di una serie di racconti auto-conclusivi che segue una trama ben precisa.

Infatti, il primo episodio di cui dissertiamo oggi, riguarda l'indagine che un funzionario della Digos si trova a dover compiere dopo il cruento omicidio di un senatore della Repubblica, ucciso nella sua casa di Roma. La vicenda finisce molto male e dopo un buon numero di cadaveri dato che una setta misterica molto crudele diventa la vera protagonista del racconto.

Il seguito di questa storia, lo potete trovare in un'altra raccolta: I RACCONTI DELLA NUOVA LUNA. Stavolta, una poliziotta della procura di Roma riceve l'incarico di sviluppare una nuova indagine sugli stessi, terribili, eventi raccontati nel primo episodio. Un thriller molto teso, dove la conclusione è parimenti drammatica senza per questo svelare i molti misteri che la vicenda continua a presentare.

E infatti, un terzo episodio della stessa serie, lo troviamo nella raccolta, pubblicata quest'anno, dal titolo VITTIME SACRIFICABILI. Stavolta, tocca a un investigatore milanese, depresso e impacciato, occuparsi degli stessi eventi classificati come il Caso Notte Comune. Anche lui dovrà confrontarsi con i terribili esiti dell'attività di satanisti senza pietà e subirne le conseguenze.

Come vedete, questo è un esempio di saga a puntate. La trama si sviluppa attraverso gli eventi raccontati nei singoli episodi e si delinea secondo l'ordine delle indagini dei vari inquirenti. Nella prossima raccolta di racconti, che probabilmente sarà da me pubblicata nel dicembre del 2021, troverete un altro episodio di questa saga. Restare sintonizzati su questo blog per sapere quando e come.

Vi consiglio, se non l'avete già fatto, di leggere i precedenti episodi, nelle raccolte che qui ho descritto. Se amate il racconto del mistero, del terrore, del thriller e del noir, questa serie della Notte Comune fa per voi. Buona lettura. 

 



Nessun commento:

Posta un commento