Riprendo volentieri un tema che è legato alla mia serie di romanzi e racconti gialli di cui Mister Tau è il protagonista. Uno studioso dei Tarocchi e cartomante, che mi permette di esprimere con la letteratura d'intrattenimento il mio amore per le carte.
Il Matto è la Carta numero 0 e rappresenta la nostra condizione di esseri umani.
Una condizione che i Maestri che hanno disegnato le carte hanno pensato bene di illustrare con l'immagine della follia di un essere che cammina verso un dirupo rovinoso che non vede perché il suo sguardo è rivolto all'indietro e cioè al passato. Deve comunque muoversi perché una piccola belva lo sta azzannando: rappresenta l'urgenza e la paura di comprendere qualcosa che tormenta la sua coscienza.
Questa carta ci parla di un risvegliato, ovvero di una persona che ha compreso di provenire da un mondo fasullo e ingannatore e che vuole confusamente procedere verso il nuovo sentiero che promette la libertà. Infatti il suo vestiario è un esempio di confusione mentale ma rappresenta anche il desiderio di essere sé stesso.
Il dirupo che gli si pone davanti rappresenta il primo ostacolo per chiunque intraprenda la strada della vera liberazione: quella che ci fa fuggire dalla falsità e dall'illusione del mondo da cui veniamo.
Eppure, questa strada di libertà non è certo esente da pericoli e inganni.
Tali ostacoli saranno rimossi dalla vista interiore del Matto che quando capirà di dover dimenticare completamente chi è stato e quel che pensa essere il proprio passato, allora sarà libero di guardare avanti, dove il sentiero lo sta conducendo.
Il mondo del Matto, come sappiamo, è illusorio e infatti è composto dalla Matrice che illude i sensi e nel contempo rappresenta la nostra, vera, prigione. Oltre, però, non sappiamo cosa si cela al nostro sguardo e quindi chiunque intraprenda il sentiero della vera libertà lo fa a suo rischio e pericolo.
Il gioco dei Tarocchi serve per consultare il destino ma in realtà fu creato da chi intendeva intendeva fornire agli umani una strada per la liberazione. Seguendo la giusta interpretazione dei Tarocchi, è possibile uscire dalla Matrice.

Nessun commento:
Posta un commento