sabato 1 ottobre 2022

La frontiera del libro moderno è a portata di mano

 La fine del libro cartaceo è ormai arrivata. Siamo nell'era del digitale da un pezzo e la sfida consiste nell'accettare l'idea e fornire il mercato di lettori elettronici adatti a riprodurre testi digitali sempre più comodi e facili da utilizzare. 

Altrimenti, un testo digitale si può visualizzare sullo smartphone oppure sul tablet o ancora sullo schermo di un computer, desktop o portatile. 

 Bagliori sul Bulicame Formato Kindle

Ho scelto questa strada, per pubblicare i miei libri, anche perché tale esercizio  permette di rispermiare sia per chi scrive ma soprattutto per chi legge. Esistono altre piattaforme che consentono questo tipo di distribuzione a chiunque sia collegato alla Rete ma io ho scelto la multinazionale americana per la facilità d'uso. 

I libri cartacei saranno oggetti da collezionisti, buoni per i musei e le biblioteche d'arte. Dobbiamo pensare che la carta impone costi di stampa e distribuzione (trasporto dalle stamperie alle librerie e le altre rivendite) ancora molto alti e soprattutto la materia prima, in particolare la cellulosa per la carta, risulta troppo cara anche in termini ambientali. Gli alberi sono e saranno sempre più preziosi dato che la salute del clima inizia dall'ossigeno che le piante riescono a fornire all'ambiente, di giorno.

Nella mia pagina potete trovare già adesso romanzi e racconti al costo deciso da me, il più basso possibile, da sempre, anche per rispondere alle numerose crisi che ciclicamente interessano la nostra economia. Non ha infatti senso proporre al pubblico interessato a leggere letteratura d'evasione testi che esigono la spesa utile a sfamare la famiglia per una settimana, oppure, a prezzi scontati, un tipo di stampa anche scomoda da leggere per contenere la spesa del cliente con caratteri tipografici minuscoli.

 La Terra invasa dai Rettili: Le rivelazioni degli addotti riguardo la minaccia aliena Formato Kindle

Io stesso, scrittore, tramite il mio tablet posso visualizzare testi distribuiti tramite la Rete comodamente, a pagamento e persino gratuiti oltre ai normali siti web. Non entro in una libreria da anni e non intendo farlo in futuro se non per acquistare testi non più stampati da anni e magari esclusi dalla distribuzione elettronica.

La pubblicazione in digitale mi consente di non subire condizioni e condizionamenti tipici del rapporto con qualunque editore. Senza contare che l'editoria tradizionale si è dimostrata del tutto riottosa se non completamente assente nella mia carriera letteraria. Temo che questo atteggiamento sia riscontrabile nella vita di molti autori, giovani e meno giovani.

Beninteso, questa scelta, per molti versi obbligata, esige di dover scrivere il testo, rivederlo e impaginarlo correttamente oltre a scegliere copertina e prezzo per l'offerta al pubblico che Amazon svolge come un comune editore tradizionale.

Ad oggi, il risultato economico, per me, è assolutamente insufficiente per poter vivere ed anche per poter presentare la dichiarazione dei redditi. Non arrivo neppure lontanamente alla cifra annua di 3000 euro.

Questi gravi limiti finanziari sono tipici di chiunque non possa fruire della grande pubblicità e tantomeno aspirare alla propaganda locale che offrono radio, quotidiani e televisioni. La mia è infatti una scelta personale: non m'interessa il rapporto da lontano o da remoto con i lettori ovvero trasformare la mia attività da amatoriale a industriale. Potrei comodamente investire cifre anche limitate e ottenere l'ampliamento dei miei affari, ma non è quel che cerco.

Questo blog e altri due blog tematici sono le uniche realtà moderne di comunicazione di massa che propagandano le mie opere. Per conoscere date e contenuti dei miei libri, dovrete fare il piccolo sforzo, del resto del tutto gratuito, di leggere con regolarità questo blog. Non sentirete parlare di me, in qualità di scrittore,  presso altri media se tale scelta esige un condizionamento di qualunque tipo.

Una scelta che equivale alla marginalità, ne sono consapevole. Sono anche del tutto vanitoso e convinto della qualità di quel che scrivo e ho la superbia di pensare che possano bastare tre blog per propagandare i miei romanzi al pubblico che m'interessa. Un pubblico che odia la confusione delle idee, che fugge dal caos della comunicazione moderna e che vuole fermarsi a pensare e riflettere tramite un buon libro. Questo pubblico di lettori io vorrei unirlo tramite le mie opere.

Ognuno di noi nasce con un ruolo da dover interpretare. Veniamo al mondo tramite contratti di agenzia, ne sono del tutto consapevole e lo scrivo nei miei libri. Alla mia età, vicina ai 60 anni, questo è il mio posto e allora devo poter arrivare come posso fino a persone simili a me se non del tutto uguali. Sto scrivendo i ntermini assolutamente facili da capire per chiunque. Così scrivo romanzi e racconti. Non servono alla mia attività letteraria,  il favore di soloni e professoroni di accademie che presto saranno aspramente criticate e criticabili.

Le mie opere contestano il sapere ufficiale delle università, i diktat tipici del Sistema, la filiera burocratica dei testi accademici. Stonerebbero e sarebbero del tutto fuori posto, trovarle nelle librerie magari accanto ai libri di autori pagati per diffondere ignoranza o pompati dallo stesso sistema economico-giuridico che forgia quotidianamente le nostre catene di uomini contemporanei.

Io scrivo per distribuire tra i miei lettori cenni e riferimenti di riscatto, di libertà e di liberazione e non per servire chi mente da sempre al fine di blindare la nostra prigione. Ora potete comprendere un altro elemento che allontana da me certi editori.

Libertà significa anche pubblicare menzogne, io ho scelto tuttavia la strada opposta: la mia dirittura significa cercare, capire e divulgare quanto io stesso riesco a comprendere. Non esiste il bollino rosso della verità assoluta, nelle mie opere, ma potete trovare quello multicolore relativo alla genuinità della libera ricerca, senza sponsor che pagano per diffondere i loro messaggi.

Ho scelto la forma narrativa per divulgare l'esito delle mie, personali, libere ricerche e la rivendico. Sto vivendo la dimensione utile a poter realizzare la libera comunicazione tramite la letteratura anche considerabile all'interno della più pura evasione, senza condizionamenti di alcun tipo e grado e so soltanto che morirò mentre esercito questo diritto che per me è diventato un dovere. 

Se volessi fare soldi facili, aprirei un canale Yotube e lo popolerei di filmati concernenti giovani ragazze che danzano o eseguono esercizi ginnici mezze nude. Pensate non ne sia capace? Pensate davvero che tramite immagini anche non pornografiche e che risultano comunque gradevoli al grande pubblico sia possibile divulgare processi mentali e spirituali utili al rinnovamento e alla nostra, personale, ascensione mentre si guadagna tramite la pubblicità? 

Certi processi di conoscenza risultano propri del testo letterario e non è possibile replicarne gli effetti se non tramite la trama adattata e raccontata per immagini, o tramite il linguaggio sonoro della musica. 

il corpo umano è dotato di grande bellezza ma esiste in quanto strumento per acquisire esperienza e conoscenza nel piano materiale e non per propagandare sè stesso. 

Esiste poi la censura tipica del Sistema.

Il mio blog personale è censurato persino da facebook ma concedetemi di esserne fiero.

Esiste un grado di libertà e di fruibilità proprio anche dei social che quotidianamente siamo abituati a frequentare. Non meravigliatevi di certe esclusioni perché celebri giornalisti che ascoltiamo ogni giorno dalle televisioni generaliste affermarono che una categoria di libere persone che pretendevano di poter scegliere cosa introdurre all'interno del proprio corpo, non avevano diritto di parola nelle loro trasmissioni.

La libertà non è un concetto astratto e tantomeno un'idea da poter adattare a emergenze ed evenienze vere o presunte. La libertà si incarna, si sceglie come condotta e dottrina di vita, si sposa per sempre e si perpetua concedendone in egual misura agli altri.

Se vi collegate ALLA MIA PAGINA potete sia leggere l'anteprima gratuita che scaricare il testo completo di ottimi romanzi e raccolte di racconti di genere giallo, fantascientifico, noir, horror spendendo l'equivalente cifra di un caffè al bar: 99 centesimi. Consiglio utile anche per i produttori di serie televisive o film in cerca di soggetti e di idee valide per fare successo. Su questo blog trovate la mail per eventuali proposte commerciali. Prego di astenersi chiunque voglia utilizzare il materiale che propongo per operazioni di basso livello etico o morale.

Attualmente, potete trovare romanzi e raccolte di racconti alla stessa, modica cifra, a parte un romanzo pubblicato da un editore tradizionale a prezzo leggermente superiore per l'edizione digitale.

A breve, visitando LA MIA PAGINA con regolarità, potrete trovare il nuovo romanzo del ciclo dei Rettiliani dal titolo L'INGANNO DEL DRAGO, in uscita a ottobre. 

Insomma, leggere bene e senza problemi è un vostro diritto ed io, con i piccoli mezzi già oggi a disposizione di qualsiasi autore, vi offro di farlo senza spendere cifre importanti, qualunque sia la vostra situazione finanziaria. La mia offerta può sembrare modesta ma non per quanto attiene alla qualità dei testi e delle idee che diffondo senza condizionamenti. Spero la ricorderete per tali caratteristiche anche i nfuturo perché le Elite umane hanno pensato di attuare e imporre la pessima strada della vera ignoranza pubblica e personale per la nostra gente.

 I RETTILI TRA NOI: l'invasione rettiliana Formato Kindle

Nessun commento:

Posta un commento