mercoledì 4 giugno 2025

Criticare giustamente il mainstream ma gli editori chi sono?

 È quasi diventata uno sport nazionale la sacrosanta critica al mainstream fatta da televisioni, giornali e alcuni siti internet molto conosciuti. Certo che gli editori e i produttori di questi canali di comunicazione di massa, devono seguire gli ordini delle Elite padrone di soldi, armi e potere vero, ma certo. 

Nella cultura moderna e quotidiana, però, succede altrettanto. Si dovrebbe considerare che chi pubblica giornali, riviste e libri e riceve denaro, per esempio, dallo stato, necessariamente deve seguire le indicazioni che arrivano dalla stessa fonte. Tra l'altro, provate a seguire la lotta per accaparrarsi gli scaffali nelle librerie e vi divertirete. 

Scrivo da tanti anni, e senza il minimo riguardo da editori piccoli, medi e grandi e potrei raccontarvi di questi piccoli drammi  se ne avessi la voglia. Ma la politica di questi signori fa vittime molto più illustri, per esempio librerie ed edicole che continuano a chiudere. Ovviamente , gli stessi non ci pensano minimamente ad aprirsi alle vere alternative che provengono dalla vita civile, cioè da tutti quelli che scrivono a vuoto da anni e anni. 

Sono consapevole che una simile filippica, proveniente da una delle vittime predestinate della censura editoriale in Italia-Draghistan sia tacciabile di vittimismo aggravato. Se non fosse, però, che a me non interessa un tubo di eventuali contratti editoriali dal momento che ho smesso di scrivere. Anche il romanzo BAGLIORI SUL BULICAME, riportato tra le pagine di Amazon, è stato scritto nel 2020. Roba leggibile ma già datata. 

Che piaccia o meno, la mia opera più recente, ovvero un giallo inedito completamente ignorato dalla giuria del Premio Neri Pozza 2025, come ovvio, c'entra poco e nulla con le tematiche proprie del romanzo riportato su Amazon. Io scrivevo per piacere, non per denaro e l'ho dimostrato regalando le mie opere su questo blog per alcuni mesi. Il prossimo romanzo che troverete gratis, in formato pdf, su questo blog è appunto IL SEGRETO DELLA VITA ETERNA, l'ultima avventura, per ora, facente parte della saga di Mister Tau. 

Ve lo lascio scritto, nero su bianco, su questo post che io non firmerò mai un contratto editoriale con editori italiani. Ora, perché a lor signori non interessa offrirmelo, ma domani perché a me non interessa comunque pubblicare con loro. Sono troppo anziano per iniziare ora o dopo una carriera letteraria qualunque. 

Io ho scritto solo per voi lettori, non per fare soldi, ve l'ho giurato mille volte e se pure questo giuramento serva solo a me stesso per dimostrare un minimo di coerenza, certamente a voi interessa poco o nulla anche a ragione. Le stesse Elite che avvelenano la vita editoriale italiana, vi sanno rendere la vita impossibile ogni, santo, giorno e avete ben altro a cui pensare.

Tuttavia, avete almeno un altro modo per confrontare scrittori tra loro, e editori con scrittori. A questo serve la nostra opera, o meglio l'opera di gente che scrive soltanto per questo motivo: aumentare la vostra consapevolezza. Alcuni sanno collezionare montagne di denaro senza minimamente tentare tale operazione; a questi colleghi basta vantare qualche conoscenza che conta. 

Io sono felice di poter continuare a proporre, ogni tanto e senza preavviso, le mie creazioni tramite questo blog gratuitamente. Potete connettervi ogni giorno e cercare il post che eventualmente contiene il link per scaricare e leggere comodamente un pdf con un'opera completa, originale e che non troverete da nessun'altra parte, per le stesse motivazioni elencate in questo post.

Il romanzo presente su Amazon riguarda soprattutto la Matrice. Non sarà seguito da altre opere. Buona lettura comunque sia con BAGLIORI SUL BULICAME e con questo blog e i romanzi che presto potrete scaricare e leggere gratis senza problemi e senza spendere un centesimo.


Nessun commento:

Posta un commento