Purtroppo, confermo che si tratta di un triste esito annunciato. La dissennata politica dei grandi marchi editoriali italiani, oltre alla marcata incapacità gestionale di certi piccoli e medi editori, unitamente alle classiche tortorate assestate al mercato dalle difficoltà dell'era del Covid, testimoniano il crollo dell'editoria italiana.
A tutto questo si unisce il perdurante dominio del mercato elettronico del libro, con siti come Amazon che stanno stritolando gli editori legati a una vecchia concezione del mercato editoriale.
Da scrittore ho ricevuto solo rifiuti da questi geni mancati della pubblicazione del libro, oltre a offerte di contratti a dir poco ridicole per qualunque essere pensante.
Evidentemente, l'unico mercato che tiene è il mercato dell'editoria scolastica e universitaria, con i suoi acquisti praticamente obbligati, se è vero che il dissesto degli editori si porta con sé anche le edicole e le librerie, e il nostro mercato interno è in calo del 35% (fonte:https://www.internationalwebpost.org/contents/ITALIA:_CRISI_DEL_MERCATO_LIBRI_16802.html#.X-JKZdThBkg); inoltre pare proprio che il calo delle vendite nelle librerie e nelle edicole con sia coperto dagli sperati incrementi riscontrabili nel commercio elettronico.
Se la nuova arena è questa, qui i grandi e piccoli editori si scontrano con la maggiore qualità dell'offerta di alcuni autori indipendenti, sia in Italia che all'estero.
Non è un caso se il regime editoriale italiano, come lo definisco io, sta arrivando al canto del cigno; probabilmente il colpo di grazia lo assestano un prezzo eccessivo delle pubblicazioni e il costo mostruoso delle distribuzioni fisiche dei volumi.
E non è un caso se il sito dell'AIE, mostra nel suo rapporto di presunto incremento degli ultimi due anni, anche il dato preso dalle vendite di Amazon!
Ricordo che autori come il sottoscritto, sdegnosamente rifiutati dalla grande editoria, offrono una grande varietà di racconti e romanzi di genere giallo, parapsicologico, noir, fantastico e fantascientifico, come potete notare dalla mia pagina Amazon. Basta leggere le anteprime gratuite e ordinare romanzi e racconti invariabilmente a 0,99 centesimi. File da scaricare comodamente sul proprio computer o sul dispositivo portatile, senza recarsi fisicamente nelle librerie e quindi senza rischiare pericolosi contagi nella promiscuità dei mezzi pubblici.
Leggete le anteprime gratuite in modo da non comprare, a scatola chiusa, seppure si tratti di un prezzo veramente minimo.
Nessun commento:
Posta un commento