Come molti, ho le mie opinioni sulla faccenda della grande epidemia da Covid e le mie paure. Quando esiste un problema così grande, diffuso, e si rapporta alla generalità della comunità umana, come un'epidemia che si diffonde in maniera così rapida e sospetta in ogni parte del mondo, molti sono gli interrogativi che dovrebbero occupare la nostra mente.
Se c'è una categoria che deve narrare, spiegandolo, il mondo agli altri, è quella degli scrittori.
Ora, per non sfuggire al tema principale del filmato, reperibile ovviamente su Youtube, posso riassumere quel che si sa già, ovvero che nel nostro paese non vi fosse un piano per le emergenze aggiornato e comunque quanto già esisteva, pare non sia stato neppure applicato con la dovuta diligenza. Ho trovato molto utile il seguente articolo: https://www.saluteinternazionale.info/2020/04/cera-una-volta-il-piano-pandemico/
Beninteso, in situazioni come quella descritta, non siamo nelle condizioni di poter avere un parere informato perché non sappiamo cosa, come e quando è stato effettivamente eseguito negli ospedali di fronte a un enorme accesso di pazienti con funzionalità respiratoria gravemente compromessa.
Non a caso, nel filmato si parla di uno dei casi ospedalieri sospetti al vaglio della magistratura, senza voler io minimamente entrare nella specifica delle accuse e tantomeno dei fatti esposti. Secondo il nostro ordinamento, chiunque deve intendersi alla stregua di una persona innocente fintanto che le accuse rivolte non siano state confermate da tre gradi di giudizio.
Detto questo, come in una guerra, forse avremo la possibilità di formarci un giudizio compiuto solo alla fine, se potrà finire, di questa pandemia.
Un altro articolo, che descrivo di seguito, mi ha fatto riflettere sulla previsione che esistono alcune epidemie che diventano endemiche, quindi praticamente, infinite: https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_ottobre_19/coronavirus-quando-finira-pandemia-che-cosa-dice-storia-d298be10-0eed-11eb-9774-eb4dcac879cb.shtml
Voi capite che se ciò fosse confermato, era vera l'asserzione di Conte quando descriveva che l'epidemia da Covid 19 poteva essere assimilata ad una guerra.
E se di guerra si tratta, dovrebbe essere chiaro se questa guerra è stata portata intenzionalmente da qualcuno, oppure è nata da eventi non preventivabili nel mondo animale, quindi prodotta dalle trasformazioni tra specie viventi di comuni virus.
Stabilito questo importante dato, le operazioni seguenti, assimilabili a comune esecuzione di protocolli di sanità pubblica, potranno essere adeguatamente giudicate dai magistrati incaricati.
Da evitare, a mio avviso, i giudizi sommari, le conclusioni avventate, i processi ridotti a semplice discussione specie se eseguiti dalla pubblica opinione.
Questo il senso che mi convince a riportare il filmato di cui sopra, considerandolo quindi alla stregua di un indizio forse importante e comunque degno di essere diffuso, al fine di comprendere le dinamiche ospedaliere.
Comunque sia, a mio avviso è rilevabile una forma di censura o limitazione del pensiero che stava esponendo una persona di indubbia competenza e moralità.
Limitazione dovuta certamente a motivazioni che i giornalisti che erano in studio potrebbero fornire e che mi piacerebbe conoscere.
Sempre che la libertà di opinione sia ancora un diritto comunemente considerato inossidabile e importantissimo per la nostra, civile, convivenza.
Nessun commento:
Posta un commento