mercoledì 17 febbraio 2021

Un crimine durato anni: la Notte Comune e altri crimini noir

 Spesso leggiamo sui giornali, o veniamo a sapere da televisioni o canali internet di drammi più o meno relativi a veri e propri crimini. Talvolta la loro identificazione con un atto non contemplato né dalle leggi e tantomeno dalla morale, è difficoltosa; altre volte, le azioni dei nostri simili sono maggiormente giudicabili e identificabili con una violazione dei doveri propri di un individuo o di un'intera comunità, più o meno gravi e molesti.

Relativamente a quel che attiene maggiormente alla materia di una storia criminale, o mistery che dir si voglia, ho voluto intitolare la nuova collana che sto per aprire su Amazon con il termine Solo Noir

Questo termine vuole indicare storie e racconti più specificatamente attinenti al significato francese del termine: un genere del filone poliziesco, definito anche hard-boiled, come quando furono pubblicati negli Stati Uniti romanzi e racconti come quelli dedicati all'investigatore Marlowe, di Chandler.  

Il noir, ovviamente, non ha nulla a che vedere con il romanzo nero gotico, dove si ambientano storie relative a cimiteri e tombe e comunque ispirate al difficile rapporto con l'Aldilà. 

Spesso, il noir viene narrato in modo molto diverso dal romanzo giallo, ma è solo una variante stilistica. Il mistero, il crimine e quel che di sconosciuto dev'essere portato alla luce in una vicenda drammatica è comunque tipico del racconto noir. 

Nella mia raccolta, che inizia appunto con LA SAGA DELLA NOTTE COMUNE, potrete trovare altri romanzi o raccolte di racconti inseriti in tale saga, come pure la serie che ha per protagonista Leo, l'investigatore minimalista romano.

Alcune storie, come LA SAGA DELLA NOTTE COMUNE, saranno orientate al giallo piuttosto che a una narrazione più asciutta e cruda. Altre, come quelle vissute da Leo, molto più attinenti al noir di stampo francese o comunque al cosiddetto noir metropolitano.

Inoltre, nella collana Solo Noir, troverà spazio anche Il Granchio, altro personaggio creato da me: un killer molto particolare, quasi un filosofo, che uccide solo con armi bianche. Questo personaggio l'avete conosciuto nelle raccolte LA NOTTE COMUNE e I RACCONTI DELLA NUOVA LUNA. Come sto per fare con la Notte Comune, in Solo Noir apparirà un'antologia dei racconti precedenti che hanno per protagonista il terribile Granchio. 

Se siete appassioanti di noir, tenete d'occhio questa collana anche perché l'editoria generalista italiana è veramente avara di questi racconti che abbiamo sempre importato dall'estero.

Ricordate di controllare la mia pagina Amazon dato che, come sapete, l'editoria tradizionale ha decretato la mia espulsione dalle librerie fin dal 1998 e quindi dovrete accontentarvi di un ottimo e sicurissimo file da scaricare in tutta comodità sul vostro computer, al prezzo di un buon caffè, cliccando QUI.

Presto, potrete trovare il primo volume della Collana Solo Noir e su questo blog, che vi consiglio di tenere d'occhio, ne avrete l'annuncio puntuale e preciso.


  

Nessun commento:

Posta un commento