Fu siglato il Trattato Antartico, nel 1959, per impedire la libera esplorazione umana al di sotto del 66^ parallelo Sud. Unico luogo della Terra dove la libera esplorazione sia proibita. I militari che custodiscono questo segeto non ammettono intrusioni. Solo la IAATO può dare o meno l'autorizzazione per un viaggio turistico o a scopi scientifici.
![]()
In passato, dopo James Cook, che nel 1773 raggiunse la barriera antartica per primo, fu la volta del capitano Fabian Von Bellinghausen, nel 1820 e il 5 ottobre del 1839 fu la volta di James Clark Ross che arrivò insieme a due navi da guerra inglesi.
I due grandi esploratori descrissero per bene l'alto muro di ghiaccio che costituiva una barriera impenetrabile. quella che segue è un foto diffusa dalla NASA che nel 2016 voleva studiare il fenomeno dello scioglimento dei ghiacci.

Seguì l'era dei voli per quei luoghi estremi. Ci si scontra tra chi asserisce che i voli autorizzati in realtà percorrano appunto zone interne al muro di ghiaccio.
Cosa ci sia oltre quel muro, non si sa. Ovviamente chi nega l'esistenza di tale confine terrestre, asserisce che l'Antartide sia un continente situato nell'Emisfero Australe della Terra, circostante il Polo Sud e opposto all'Artide nel modello della Terra tonda.
Intanto, proprio nel 2016, fu scoperta una strana piramide mezzo sepolte dal ghiaccio chimata Nunatalk.
Il signigicato dell'Antartide si esplica proprio nel suo segreto e nei divieti imposti dai governi riguardo la libera esplorazione.
Qualunque sia la sua effettiva posizione, è uno dei maggiori misteri della superficie terrestre. Il potere costituito non avrebeb alcun diritto per impedirne la frequentazione e quindi, in qualche modo, l'antartide ne costituisce certamente il tallone d'Achille.

Nessun commento:
Posta un commento