sabato 18 giugno 2022

Breve biografia delle Elite

 Da piccole, erano in balìa dei loro tutori. Furono allevate nella convinzione di dover ubbidire loro stesse mediante i  dogmi religiosi. Erano molto devote ai falsi dei e pochissimo inclini a pensare cosa mai avesse voluto dire o fare il vero Dio, ammesso che potessero intuire la sua esistenza. 

Intuirono benissimo, invece, che la miglior prigione per quelli che sarebbero divenuti i loro schiavi, era l'ignoranza. Ma l'ignoranza, essendo brutta e sporca, dovevano pur rivestirla opportunamente e allora le conferirono le vesti ammantate di seta nera, gli scranni delle università, dei tribunali e dei parlamenti dopo le corti reali e la elevarono a regola generale. 

Ecco allora che l'ignoranza divenne il loro primo alfiere. Erano però molto piccole e quindi gliene serviva un altro, ancora più minaccioso: il fanatismo religioso. Incaricarono quindi cleri e loro sanfedisti per obbligare il popolo a credere in un libro che non potevano leggere. La Bibbia, per esempio, era proibito possedere, non si poteva tenere in casa perché solo i preti avevano la capacità e la virtù per poter spiegare al popolo ignorante le sacre leggi magari in latino. 

Una volta che le greggi chiamate masse popolari si piegarono a questi diktat, chiamati dogmi religiosi, fu facilissimo incatenarle in una serie impressionante di vere e proprie menzogne. Il secondo scatto verso la vera dittatura lo acquisirono, però, con l'Illuminismo. 

Le masse erano pronte per fare una nuova, clamorosa, scoperta: soltanto lo scientismo è peggiore del fanatisimo religioso. Le regole, palesemente fatte non da un qualunque dio perennemente distratto ma dagli uomini di scienza e conoscenza, sono imposte sempre con la violeza di una ragione che sragiona costatemente. È scienza e non si discute. Altro che religione. Gli atei e gli eretici di un tempo, oggi sono vili ignoranti.

Si disse allora che la scienza si rinnovava sempre proprio per annullare la delusione di studenti, professori e poveri ricercatori che di volta in volta potevano scoprire le balle che erano presenti nelle pubblicazioni universitarie senza tuttavia intaccare la sacralità della scienza. Ogni regime si munì del favore degli scienziati che ben presto sostituirono i preti. Era bello, fico e splendente specialmente il mappamondo, la peggior balla, in ogni senso, che essere umano abbia potuto creare e diffondere come la verità rivelata. 

Si era appena iniziato a guardare nei vetrini dei microscopi, sapevano veramente poco persino di quel che esiste sotto le onde del mare ma scoprirono che la Terra, il nostro mondo, non era piano, fermo e potenzialmente infinito: era una patata che rotolava nello Spazio. Erano i tempi in cui le genti cominciavano a munirsi di lenti e ben presto le comunicazioni avrebbero unito le persone e moltiplicato le vere e facili rilevazioni anche territoriali. 

Serviva un ulteriore scatto e fu creata la moderna Astronomia. Un'altra balla colossale era pronta e questa fetida, ignobile e profondamente fuorviante menzogna è ancora ben nutrita da un potere lercio e zoppicante ma molto cattivo. Chi non crede alla patata che rotola nello Spazio alla folle velocità di 107.210 chilometri orari intorno al Sole mentre ruota su sé stessa alla velocità di 1668 chilometri orari,  è un imbecille patentato. E se vi permettete di pensare e sopratutto di sostenere che una tale forza centrifuga ci farebbe tutti schizzare come birilli impazziti al di fuori della patata rotolante, vi sbattono in faccia una legge che non esiste ma che vi impedisce di ragionare: la Gravità. Fantastica ed elastica invenzione perché riesce a fissare i miliardi di miliardi di tonnellate d'acqua, oltre agli oggetti solidi,  al pianeta-patata, eppure si annulla quando uno di noi saltella, gli uccellini volano e i saltatori in alto vincono medaglie. 

Così brillante e intelligente, questa Signora Gravità, che permette a noi di non deprimerci troppo anche se siamo su una centrifuga impazzita che rotola verso chissà dove insieme al Sistema Solare e alla Galassia, le galassie, le nubi e quel che volete esista là fuori. Viene spontaneo anche spiegarsi come  mai fu inventato il detto popolare: mi girano le balle. Vedete come la Gravità spiega tutto. Pensate la rabbia dei vecchi sanfedisti: avrebbero potuto, facilmente, elencarla tra i miracoli del loro dio preferito.

La prigione migliore è quella senza mura. E le Elite, ormai grandicelle, lo sapevano bene. Imprigionare le masse popolari e quegli stolti dei loro ricercatori migliori nei confini di una patata, era geniale. Chi mai poteva pretendere di andare oltre determinati confini terrestri? E se mai qualcuno ci avesse provato, ecco il Trattato Antartico a rimediare efficacemente. Guardie armate e sgherri non solo umani controllano che non si possano superare certi confini né per aria né per mare. Semplicemente, lo impediscono sparandoci addosso, perché ci vogliono bene. 

E allora mentre invecchiamo insieme alle Elite, che poi da grandi hanno creato NASA ed ESA per continuare a prenderci per il culo anche dopo la farsa di un allunaggio non solo finto ma ridicolo. Hanno ideato l'ennesimo sistema per far afflure denaro pubblico con la scusa di esplorare il signor Spazio. Cosa sia non possiamo vederlo perché come noto, disponiamo soltanto di qualche piccola lente che riesce soltanto a fissare meglio la coperta stellata della notte e quell'imbarazante blu radioso del giorno. Gli effetti speciali migliori che Matrice abbia pensato. Bella anche la Luna che si ostina a orbitare mostrando soltanto una faccia. Che sia un'astronave?, potrebbe pensare uno scrittore di fantascienza un po' cretino come me.

Le signore Elite sono state ben coadiuvate dai loro padroni alieni che gli forniscono tutta l'assistena di cui necessitano, purché sappiano utilizzare le maniere forti se la gente alza troppo la testa e la cresta, o le mani. A loro piace la gente ignorante, ferma e stupida, magari laureata. 

Qualcuno tra voi potrebbe persino concordare con le Signore Elite, lo so bene: il loro maggior successo. Hanno lasciato un po ' di corda nei manuali tecnici per far volare gli aerei e tenere su ponti e strade. A parte quelli che crollano per incuria o voglia di risparmiare. Cadono anche le comete, volete che non possa crollare un dannato ponte? 

Le Elite sono ormai vecchie, grasse e pasciute e godono invece di ottima salute. In pieno Anno di Disgrazia 2022 fanno esattamente come gli pare. Come hanno sempre fatto. La loro offerta è ampia e variegata: la religione per credere, lo scientismo per fare e le leggi per obbedire. Alcune prove ben riuscite, come la psico-pandemia 2021-2022 ne testimoniano il grande successo. Hanno utilizzato non le maniere forti ma fortissime e non solo vi siete piegati ma le avete anche omaggiate.

Siamo loro servitori, siamo loro schiavi e lavoriamo anche 40 ore alla settimana per retribuzioni da fame e pensioni sempre più basse. La ricchezza è soltanto loro e ben gli sta. Noi siamo tanto felici.

Hanno ottenuto praticamente tutto. Chi siamo, noi, poveri miscredenti e ignoranti oltre che imbecilli, per dargli torto? 

Nessun commento:

Posta un commento