Possiamo tranquillamente pensare a una perfetta analogia tra il sistema-Italia e un padre di famiglia molto severo con i figli, li tiene a pane e acqua ma folleggia con le prostitute e si mangia letteralmente tutti i suoi risparmi bevendo e giocando.
Lo Stato italiano questo sta facendo, da molto tempo e persino con il consenso dei suoi, poveri e bastonati, figlioli, che siano pensionati o lavoratori.
Sono molte le norme, anche quelle presenti nella ormai calpestata e umiliata Costituzione, che permettono a chi governa il Sistema di spremere a dovere i cittadini mentre paga stranieri e potentati economici multinazionali con varie motivazioni.
Volete qualche esempio? Oggi si strepita (per finta...) contro l'invio di armi non difensive all'Ucraina. Bene, abbiamo fatto di peggio. Esattamente la Carta prescrive che l'Italia debba adottare sistemi di risoluzione delle controversie internazionali non bellici. Tutto ciò non interessa a nessuno.
Mi dite a cosa servano, a un Paese del genere, i famigerati cacciabombardieri F-35? L'Italia ne ha acquistati 60. Costo unitario di almeno 79 milioni di dollari. Per acquistarli, l'Italia spende in tutto 14 miliardi di euro, secondo questo articolo.
Ebbene, nella manovra 2022, sono stati previsti: 8 miliardi di euro per il taglio delle tasse. 150 milioni a favore del fondo per lo Spettacolo. 720 miliolni complessivi a favore del settore pubblico. 3 miliardi di euro per il fondo garanzia delle pmi. 3 miliardi per gli ammortizzatori sociali. 3,8 miliardi per limitare i costi delle bollette energetiche. 1,8 miliardi per l'acquisto di medicine anti-convid. Quindi, spiccioli.
Dal report della Corte dei Conti risulta che l'Italia ha versato alla Ue, nel 2020, 18,2 miliardi di euro.
Il costo complessivo delle pensioni nel 2020 è stato di miliardi 212, 9 ma a carico delle gestioni previdenziali 190 (pagate quindi dai lavoratori) e miliardi 22,9 per le gestioni assistenziali.
Non solo. Considerate che il vassallaggio nei confronti degli USA pone la spesa delle basi militari statunitensi per 2/3 a carico dell'amministrazione italiana. Gli accordi istititutivi sono secretati anche per i parlamentari.
Considerate che secondo l'OCSE, le retribuzioni in Italia, dal 1990 ad oggi, sono calate del 2,9 in termini reali.
Tutto questo vuole dire che stiamo sempre peggio e dobbiamo ancora valutare gli impatti inflazionistici dopo gli effetti reali della guerra in corso: inflazione, per ora, al 7%.
Se la sconsiderata politica estera italiana ci metterà in condizione di rinunciare, in tutto o in parte, al gas russo, conveniente più di altri prodotti similari, l'impatto sull'industria e sull'agricoltuira sarà devastante.
Per farla breve, non esiste un solo dato che dimostri la crescita del PIL italiano o la maggior ricchezza di lavoratori e pensionati, ma esattamente il contrario.
Stiamo precipitando a picco secondo tutte le rilevazioni e il solo atteggiamento del governo in carica è la sottomissione nei confronti di Ue e Stati uniti. Avanti verso il disastro.
Tipico delle maggioranze cosiddette bulgare in parlamento, e infatti la stragrande maggioranza dei partiti, oggi, è inchinata al volere del Super-ministro Draghi.
Questo esprime oggi la nostra classe politica, lo vedete nei dati, lo vedete nei fatti, lo vivete giorno per giorno.
Uno scrittore come me, non esperto di economia e nemmeno di politica economica, può soltanto rilevare il malcontento generale, la sempre più diffusa sfiducia nei media tradizionali e la distanza tra paese reale e paese legale come conseguenza più preoccupante dei dati precedenti anche elencati alla rinfusa, come può percepirli un lettore medio di giornali e riviste di settore.
Un lettore che si vede sempre più povero, che deve lavorare fino allo sfinimento, cioè a 67 anni, prima della pensione oppure è un disoccupato a causa delle crisi ricorrenti o della pandemia ancora in corso.
Nella narrativa che posso esprimere, per esempio nel romanzo I RETTILI TRA NOI, offro una spiegazione, nella trama fantascientifica, di questi eventi.
Davvero è soltanto fantascienza?
Srcondo chi mi legge, come potremmo uscire da questa situazione angosciante se l'intero schieramento attuale dei rappresentanti politici esprime favore a chi ci sta strangolando?
Nessun commento:
Posta un commento