lunedì 17 aprile 2023

Il futuro dell'intelligenza artificiale pensato dalle Elite

 


Esattamente come avviene con la scienza, e in precedenza come avveniva con le religioni che prevedevano che soltanto un clero selezionato potesse accedere alla Parola di Dio - Il futuro pensato dalle Elite per l'intelligenza artificiale è riservato a una ristretta cerchia di super-esterti che costituiranno, come accade anche per i biologi designati, un circolo di gestori del sapere. 

Queste manovre sono pensate per escludere le masse non soltanto dalla comprensione di determinati eventi come di particolari meccanismi, ma soprattutto di poter interagire con questi. 

L'abbiamo visto realizzarsi all'interno della cosiddetta pandemia: a un certo punto, il Patto per la Scienza soltanto poteva intervenire sull'argomento e chiunque si provasse a eccepire o presentare soluzioni differenti, era letteralmente espulso dal dialogo scientifico ufficiale e quindi emarginato se non addirittura presentato come un vero reietto dal sistema imperante.

 Accadrà lo stesso con la gestione dell'intelligenza artificiale oggi svolta da computer che tutti conosciamo e possiamo non solo gestire e usare ma anche manipolare nei loro componenti di base. Non è scritto da nessuna parte che le dimensioni dei processori debbano corrispondere a un palazzo di dieci piani piuttosto che a una serie di nanometri.  Il problema per le Elite è togliere alla gestione popolare l'idea stessa di intelligenza artificiale oggi e robotica domani. 

Il transumanesimo punta all'integrazione delle macchine con i sistemi organici ma per poterla dominare ha bisogno di regolare l'accesso a tali tecnologie a circoli ristretti di persone o ibridi alieni. 

Agli albori della civiltà umana, i primi dominatori gestivano semplicemente il fuoco. Sarà così ancora una volta. Soltanto i delegati dal futuro regime potranno dispensare i benefici alle masse della migliore intelligenza artificiale e soprattutto della sue applicazioni nella replica della vita organica se non della duplicazione vera e propria della vita organica. 

Non a caso in questo romanzo spiega come mai esistano tra noi non solo ibridazioni di esseri umani con quote di DNA alieno ma anche vere e proprie copie biologiche di persone esistenti. Basta leggere per farsene un'idea. 

Credetemi: la fantascienza funziona sempre con questi argomenti. In questo caso, l'assoluta ritrosia dei potentati industriali del libro, obbliga i miei lettori ad accontentarsi di un file elettronico da poter riprodurre tramite un pad o computer o dispositivo come un semplice lettore di file elettronici. Amazon stessa mette a disposizione questi apparecchi a un prezzo ridottissimo. Insomma, se ne vale la pensa, potrete senza dubbio leggere questo romanzo.


Nessun commento:

Posta un commento