giovedì 24 ottobre 2024

IL SEGRETO DELLA VITA ETERNA

 Esiste un nemico invincibile per ogni essere umano. Non è la morte, che è soltanto una compagna di viaggio: è la vecchiaia. Una specie di guardiano della soglia che ghigna nel buio e ti avvelena il corpo. Gli scrittori non sono diversi dagli altri ma hanno un pregio: la conoscono molto bene perché se la sono immaginata prima di incontrarla sul cammino. 

Ne consegue che a un certo punto, il romanzo che si sta scrivendo potrebbe essere l'ultimo e quindi esige tutta l'attenzione del mondo. Dopo questa operazione, tornerò a descrivervi quel che può esservi utile veramente al di là della mia creatività letteraria. Ovvero, inizierò a parlarvi di quanto ho potuto vedere veramente e che potreste, un giorno, incontrare anche voi. Non posso lasciarvi libri da leggere per i noti motivi, quindi semmai vi servirà solo conservare le pagine elettroniche di questo blog sui vostri dispositivi. 

Non vi fidate mai dei gestori delle varie piattaforme in quanto da un momento all'altro possono staccare la spina a blog e social vari, bannando oppure semplicemente smettendo di alimentare con la corrente i server. Milioni di contenuti sono spariti da pochi giorni proprio da Virgilio Blog, insieme al mio blog gemello. I blog sono vite vissute, pertanto è stato perpetrato un omicidio di tipo virtuale. Anche questo blog finirà. E finirà prima di molti di voi, pertanto salvate le pagine che vi interessano. 

Essere giovani non significa di non poter conoscere la vecchiaia, per esempio. Anzi, attraverso l'esperienza di altri, la si può accettare meglio e persino domare in qualche modo. Questo è il tema del romanzo IL SEGRETO DELLA VITA ETERNA e mentre lo scriverò, troverete poco o nulla su questo blog se non qualche cenno sulla sua trama. 

Si tratta, forse, dell'ultimo romanzo della saga di Mister Tau, il più simbolico. Quando uno scrittore deve cedere il suo corpo alla terra o alla fiamma, decine di piccoli spettri cercano di seguirlo senza poterlo fare. Siamo creatori di mondi anche se con minuscola energia da poter utilizzare e senza volerlo, i nostri personaggi creati per svolgere i racconti, le trame e le invenzioni letterarie, animano gusci che si muovono al vento realmente. I sensitivi possono persino vederli ed hanno le fattezze immaginate dai loro creatori. 

Questo accade anche quando si pensa con intensità alla persona amata oppure odiata. I nostri sentimenti possono colorare l'aria e dargli forma e conferire a questi spettri una sorta di vita anche se limitata all'energia che si è inconsapevolmente donata a tali forme. Intorno a me, viaggia in aria, quindi, tutta la corte di personaggi propri della saga di Mister Tau che, a un certo punto, potrebbero persino usufruire dell'immaginazione dei lettori delle pagine che li riguardano. Ora queste forme sanno che la saga che le sostiene sta per finire, forse, proprio con IL SEGRETO DELLA VITA ETERNA. 

Vedete, cari lettori, la Matrice è capace veramente di tutto nel costringere le nostre vite come fa un burattinaio con le sue marionette. La sua ironia è impareggiabile e spesso si colora di ilarità come di pura malvagità alla stregua di un clown assassino. Dovete poter conoscere questa macchina per riuscire a vivere meglio, talvolta a sopravvivere e arrivare al cospetto dell'ultimo nemico, stavolta invincibile. Nel frattempo, forse, potrete leggere IL SEGRETO DELLA VITA ETERNA. Ora capite a cosa servono gli scrittori?



Nessun commento:

Posta un commento