IL SEGRETO DELLA VITA ETERNA, cronologicamente, è il sesto romanzo della saga di Mister Tau (dopo Il XVIII° ARCANO, SENZA CUORE, LA DONNA CHE NON C'ERA, OSSESSIONE OMICIDA PER MISTER TAU, LA CARTA CHE UCCIDE).
Stavolta si tratta di un romanzo classificabile tra il giallo e il fantastico, con il nostro ormai ex cartomante che, reduce dall'aggressione subita, descritta nella trama del romanzo precedente, esce da un ospedale nel quale si era trovato a soffrire uno stato di coma per molti mesi. Rientrato a casa, viene interpellato dall'ex commissario Cella, ormai in pensione, per un parere sulla scomparsa di un mago dopo un massacro avvenuto durante uno strano banchetto.
Il mago aveva invitato un centinaio di colleghi, tra sensitivi, fattucchiere e santoni da ogni parte del mondo per una dimostrazione di incredibile portata teorica: avrebbe provato l'esistenza di un rimedio miracoloso che dona la vita eterna a chi ne usufruisce. Dopo il massacro, i soccorsi non hanno trovato tra le vittime,t utte avvelenate con forti dosi di arsenico nei cibi e nelle bevande, nè il corpo del mago nè quello di un sensitivo di origine bulgara.
Il romanzo segue quindi l'indagine compiuta da Mister Tau nel momento in cui scompare anche Cella che doveva farsi accompagnare a Villa Bella, teatro del massacro. Stavolta, quindi, Mister Tau si deve muovere tra sensitivi, streghe e maghi al fine di sbrogliare una matassa che ovviamente rivelerà una ridda di segreti insospettabili.
La trama è anche il mezzo per spiegare il mistero dei sogni e l'importanza che hanno nell'esistenza fatta di illusioni che assilla l'essere umano da sempre. Non si tratta di un giallo classico ma di un romanzo che potrebbe essere letto volentieri anche dagli amanti del genere fantastico.
Non avete mai potuto trovare nelle edicole e nelle librerie questi romanzi, e non è certo colpa vostra. Se dovete rassegnarvi a scartabellare tutta l'immondizia che proviene dall'estero e che abbia una copertina di colore giallo, non è colpa vostra e neanche volpa mia che posso soltanto scrivere quel che molti di voi vorrebbero leggere.
Questo romanzo è stato proposto all'interno della procedura per la selezione di alcuni premi letterari. Vi farò sapere l'esito delle varie gare.
Su questo blog, dalla prossima settimana, inizierò a parlare di come valutare e trattare il primo problema di tutti gli esseri umani: La Matrice. Questo il nome della nuova sezione di questo blog. Ogni domenica troverete un nuovo post dedicato a quanto ho potuto vedere e quindi analizzare direttamente in questi anni dediti alla ricerca sul campo.
Nessun commento:
Posta un commento