domenica 8 dicembre 2024

Non sono noiosi quanto basta

 Titolo monco: parlo dei miei libri, quelli che non trovate mai nelle librerie. Vedete, non sono oppresso solo dai servi delle Elite e dai loro collaboratori. Se non riesco a tornare in una libreria è anche per colpa di una pletora di poveri sciocchi che non sanno o non riescono a giudicare un libro. 

Esiste, infatti, ne ho preso atto da molti anni, un ristretto numero di poveretti che si annidano nelle case editrici e hanno l'ingrato compito di relazionare il comitato editoriale interno riguardo i testi che pervengono nelle varie caselle di posta elettronica dedicate. In pratica, giudicano gli elaborati pervenuti.

 Mi sono accorto che questo gruppo di persone è veramente nocivo, almeno per i miei interessi. Decine di lettori che non riescono a discernere la qualità di quanto leggono. Sono poveracci nutriti comunque male e mi spiego. Noi tutti siamo il prodotto di quel che ingeriamo: dal cibo ai medicinali fino ai veri e propri vizi alimentari. Tutto ciò ci conforma nel fisico e in parte nella mente. I sentimenti vengono da un'altra parte. 

Il nostro gusto è quindi esacerbato dalla noia, che sia connessa al gusto di cibi peraltro stra-industrializzati o insita nel contenuto di un libro o una trasmissione.

Dovete sapere che gli unici due prodotti editoriali cartacei che posso vantare, a parte una decina di pubblicazioni in riviste, sono LA NOTTE COMUNE e SENZA CUORE. Le persone normali, quelle cioè che ogni tanto, anche se sempre meno, acquistano libri nelle edicole e nelle librerie, quando li hanno potuto leggere, hanno sempre espresso il loro massimo gradimento e, stupite, hanno dichiarato di non aver potuto mettere da parte i due libri prima di averli finiti di leggere. 

Sono libri che nel loro genere catturano l'attenzione del lettore e piacciono. Strano, incredibile, non comune. Siamo purtroppo abituati a convivere con la noia. La proviamo talmente spesso da non riconoscerla neanche più. Giornali, riviste, romanzi, trasmissioni radiofoniche o televisive sono sempre alquanto se non del tutto noiosi. Questo perché la tecnologia imposta dai potenti all'uomo comune sta uccidendo da anni la fantasia. E allora, i poveretti che devono giudicare i libri che pervengono alle case editrici, certamente, sono annoiati per natura e per lunga pratica. Sono vaccinati dalla noia. 

Una volta che si ritrovano a giudicare un mio testo, gli sembrerà strano, poco usuale, quindi troppo alternativo. Se non mi credete, fate la prona contraria. Nel 2025, che è l'ultimo anno nel quale devo provare a entrare dalla porta principale nelle librerie dopo 40 anni di attività, potete stampare con pochi euro uno dei miei libri, un romanzo qualunque e tenervelo come confronto. Per esempio un giallo o un romanzo di fantascienza. 

Acquistatene, a caso, almeno cinque in edicola o in libreria, scegliendo senza giudicare preventivamente l'autore dei testi. Poi confrontate quelli acquistati con il mio libro e vi accorgerete che la grande assente nel mio testo è la sensazione di noia che prende il lettore di un romanzo trovato nelle rivendite abituali. 

Un tempo gli scrittori di gialli e di fantascienza erano tra i pochi a dover dimostrare la capacità di catturare il lettore. Oggi, è esattamente il contrario: devono inchinarsi alla narrazione imposta dai gestori del regime: se non annoiano, non sono alla moda. Mi spiace, non mi unisco a questo circolo e, come potete immaginare, tra poco, a partire dalla primavera del 2025, potrete leggere nella colonna di destra del blog la mia intera produzione letteraria: 20 opere tra raccolte di racconti e romanzi che almeno ogni anno sarà incrementata da una nuova opera. 

Sarà quindi un blog scaccia-noia e voi potrete capire cosa distingue uno scrittore da uno scribacchino e saperlo riconoscere.  Peraltro, potrete leggere gratuitamente e non è poco. Per me non cambierà assolutamente nulla, intendiamoci. Ho sempre avuto i miei lettori senza problemi e ne avrò ancora. Esattamente come i libri di tanti colleghi, baciati dalla capacità di annoiare bene, più che dalla fortuna, che vantano la loro presenza nelle librerie. Come al solito, questione di stile, oltre che di noia.

In giornata, su questo blog, il link per scaricare gratis I RACCONTI DELLA NUOVA LUNA. 

NB come previsto, alle 20 il link è stato rimosso. Entro la primavera del 2025 avrete la possibilità di leggere comunque questa raccolta. Continuate a seguire questo blog.


Nessun commento:

Posta un commento