mercoledì 22 gennaio 2025

Ancora su BAGLIORI SUL BULICAME: come condensare tre argomenti in uno nel romanzo

 Parlare di questo romanzo non è facile nemmeno per me che l'ho scritto, anni or sono, prima della serie rettiliana, che leggerete dopo, e prima della pandemia che ha costituito il più poderoso attacco delle Elite ai nostri danni dell'era moderna. 

Nel romanzo parlo di tre temi differenti ma attinenti: quel che esiste dopo la vita materiale ,chiamato aldilà. Quel che esiste realmente sotto la superficie terrestre, zona del Bulicame, intorno all'attuale Viterbo; quel che è veramente, o presuntamente secondo scienza e filosofia, il Tempo. 

Questi temi si ritrovano, pari pari, nell'intera opera letteraria pubblicata da Mario Signorelli. Nel cercare di reperire i testi non pubblicati da questo scrittore, mi sono imbattuto nelle realtà che racconto nel romanzo BAGLIORI SUL BULICAME che è diventato egli stesso il miglior modo per ricordare Signorelli e le sue opere.

Questa operazione descrive perfettamente quel che deve affrontare uno scrittore che intenda parlare di altri colleghi e del loro vissuto. All'interno dello scibile umano, esistono molte opere simili: scrittori che riepilogano la vita e le opere di colleghi un tempo esistiti su questa Terra. Ma per operare allo stesso modo, e quindi riepilogale le opere meravigliose del Signorelli sulla vera vita e sulla relativa conclusione della Federazione etrusca, ho dovuto anche sviscerar gli argomenti di cui sopra, contemporaneamente. Pertanto, questo romanzo potrebbe appartenere al genere letterario della biografia, oppure al genere fantastico o parapsicologico indifferentemente.

Mentre lo scrivevo ,vivendo le avventure riepilogate nella narrazione, parte di queste esperienze sono riepilogate in senso metaforico o simbolico. In effetti, fanno parte di quelle regioni oniriche che affrontiamo ogni notte quando dormiamo. Il nostro problema è che pensiamo che tali viaggi siano soltanto di tipo fantasmagorico.

Durante le sperienze narrate nel romanzo, mi sono invece convinto che i viaggi che compiamo di notte chiamandoli sogni non sono che le parti nascoste alla normale consapevolezza relative ad altre vite. Una parte della parapsicologia è relativa alla vera realtà che attiene alla consapevolezza umana e alla memoria.

Secondo certi studi, la nostra coscienza e la consapevolezza che ne deriva, sono parte di un solo insieme collettivo. Più o meno come le cellette di un alveare. E se questa concezione farebbe pensare a una sorta di grande coscienza collettiva che mantiene in collegamento tutte le singole coscienze umane, è sorprendentemente relativa anche alla varietà di consapevolezze che alcuni di noi riuniscono in un solo essere. Ovvero: alcuni di noi sono in grado di viver contemporaneamente più esistenze ,alternando la coscienza in ciascuna di essere, tipicamente rappresentata dalla figura di un uom oche non sa se è lui a sognare la farfalla o la farfalla a sognare di essere un uomo.

Nella pratica, alcuni di noi, mentre sognano, in realtà si risvegliano nelle altre vite collegate a ulteriori coscienze. Categorizzare queste persone non è facile. come non è facile categorizzare l'ampia collezione di sensitivi che hanno popolato la storia della Parapsicologia come i medium quella dello Spiritismo.

Di tutto questo cerco di parlare nel romanzo e, credetemi, non è stato facile. Dovevo comunque cercare di dare una spiegazione a quel che ho vissuto o creduto di vivere  esattamente come fece lo stesso Signorelli quando cercava di raccontare cosa ricordava della sua passata incarnazione nelle vesti di un alto sacerdote etrusco. Ma egli ha potuto poi rinvenire negli scavi finanziati da lui stesso e nei ritrovamenti archeologici la veridicità dei suoi ricordi. pertanto, se potete, prima di leggere il mio romanzo, leggete qualche opera scritta da Signorelli. Se ne trovano ancora nei mercati on line essendo uscite dai vari cataloghi delle case editrici che li proposero ai lettori negli Anni 60 -70 e 80.

Il mio romanzo non vedrà mai gli scaffali di una libreria ma potrete comunque leggerlo su questo blog tra pochi giorni. non conosco la data precisa pertanto cercate di collegarvi a questo blog più volte durante il giorno se volete scaricarlo in anteprima, ovviamente completamente gratis.



Nessun commento:

Posta un commento