Affinché il grande allevamento materiale possa esistere e crescere, la Matrice simula molto bene la non esistenza dei secondini, dei carcerieri e persino dei boia alieni. Se tutti vedessero i mostri che ci opprimono, oltre a correre a nascondersi per il terrore, probabilmente potrebbero cominciare a immaginare una possibile soluzione.
Non è un caso che i nostri peggiori torturatori esistano in una frazione dello spettro visivo che normalmente non abbiamo attivato. Ma non si tratta di una semplice illusione visiva. La Matrice è Maya, ovvero illusione ma non nel senso che la materia non abbia effetto.
Il materiale può fare bene o male, regalare sensazioni di dolore o piacevoli. quindi ha effetto sul nostro corpo fisico ma anche psichico. E per fare effetto su di noi, il mondo è strutturato come noi. Normalmente infatti abbiamo corpo fisico, corpo eterico, corpo astrale e corpo causale. C'è chi pensa che i corpi dell'essere umano siano sette ma io preferisco esaminarli dal punto di vista delle realtà che è possibile percepire con tali corpi. E quindi i mondi che possiamo visitare quando e se la nostra consapevolezza esalta quel corpo oppure l'assenza di un corpo.
Normalmente, ci muoviamo in questa prigione materiale dove è facile identificarci con il corpo fisico. Altrettanto normalmente moriamo ogni volta che dormiamo ma evitando di capirlo perché quando la coscienza ha terminato la quota di energia eterica disponibile, dal sogno torniamo qui e ci svegliamo. In realtà, ogni volta che facciamo un sogno siamo nel mondo eterico dove usiamo il corpo eterico ed è quel che faremo, con ogni probabilità, dopo la morte fisica o biologica.
La normalità degli esseri umani è infatti nascere, dormire e morire. Questo accade per il semplice fatto che corpo fisico ed eterico si alternano perfettamente. Possiamo quindi facilmente capire da dove veniamo e dove torniamo dopo la morte fisica. Eppure, si deve considerare un altro salto di consapevolezza, in direzione dei mondi astrali.
Mentre la psiche domina il mondo eterico, in astrale domina un'altra, nostra, componente. Quel luogo non è facile da immaginare e nemmeno da poter visitare. La sua vibrazione non ci è nota e infatti nei sogni possiamo visitarlo ma per brevissimi momenti, purtroppo. Alcuni lo scambiano per i l paradiso cristiano. Si tratta del giardino pieno di fiori e delle anime dei defunti che alcuni sopravvissuti, tornati dallo stato di coma, raccontano di aver visitato e da dove sono stati scacciati in quanto ancora non pronti.
Questo mondo definito astrale somiglia a qualcosa che è stato sublimato. I racconti di chiunque l'abbia potuto visitare convergono su questa definizione. Essendo la Matrice soltanto il modo più efficace per far circolare l'energia dal basso verso l'alto e farla tornare verso il basso, dobbiamo pensare che i vari mondi raggiungibili dall'essere umano siano collegati.
Mi risulta che normalmente, tutti gli esseri umani riescano a poter visitare mondo fisico, mondo eterico e mondo astrale ma non oltre. La consapevolezza umana, che nei libri di Castaneda viene identificata con il punto di unione, è essa stessa energia per definizione. Altro non è che il ricordo dello spirito dormiente che sta sognando tutto questo. Il creato ha ricevuto questa scusa: poter immaginare quel che non esisteva ma poteva esistere. Dato che spirito non è materia, nè eterica e tanto meno astrale, è stato fatto precipitare fino in fondo alla galleria scavata da Lucifero con questo trucco da baraccone: facendo sognare lo spirito.
Da dove parte il sogno? Ovvero, come si può sognare? Capiamo tutti che questo processo esiste dal momento in cui funziona un cervello. La stessa vita biologica, inizia con l'attività cerebrale e muore finendo tale attività. Quindi, il cervello è una centralina in grado di farci analizzare il mondo ma anche di farcelo utilizzare tramite la consapevolezza. Il mondo causale è il mondo dove esiste solo cervello o meglio il suo corpo: la mente.
Questo mondo ci è precluso per il semplice fatto che se potessimo entrarci, lo spirito sarebbe raggiungibile. Il mondo causale, infatti, determina gli eventi e crea i mondi possibili in natura. La fantasia è la funzione che maggiormente può farci immaginare le potenzialità incredibili del mondo causale. Possiamo letteralmente immaginare tutto e il contrario di tutto con questa facoltà che è propria della mente. Infatti i corpi psichici entrano in azione nei mondi eterici e astrali ma nel mondo causale regna la mente pura. Questa può creare corpi intermedi ma non essere un altro corpo. Pertanto per entrare nel mondo causale dovremo liberarci di fisico e psichico e senza rimpianti. Al nostro livello, tutto questo non solo è impossibile ma neppure preferibile secondo i parametri che abbiamo imparato e quindi che stiamo sognando. Questa è la miglior sintesi della nostra illusione che potevo regalarvi.
I nostri secondini fanno e faranno di tutto per evitare che tali concetti possano raggiungere il grande pubblico. La gente non deve sapere. Tra la gente esistono coloro che forniscono energia alle consapevolezze e devono continuare a farlo o la Matrice collasserà. Se le nostre vite sono un sogno dello spirito dormiente è pure vero che tale sogno esiste perché l'energia animica lo fa vivere esattamente come il raggio luminoso proietta un film sullo schermo. Noi pensiamo che quel film sia la nostra vita e continuiamo a guardarlo. In questo modo, il cinema non chiude mai e noi restiamo prigionieri nel medesimo film.
Nessun commento:
Posta un commento