mercoledì 3 settembre 2025

SENZA DI LEI - Sinossi dell'opera

 Sì, come vedete non aggiorno di frequente questo blog. Sto scrivendo il romanzo giallo SENZA DI LEI. L'ho inviato a un paio di editori e parteciperà a due tornei letterari. Servirà a qualcosa? No, serve solo a stuzzicare l'invadente Matrice. Ne abbiamo già discusso su queste pagine. 

Nel frattempo, il nostro paese va a rotoli e ci attende un autunno a dir poco difficile. Purtroppo siamo schiavi degli USA e ancor di più della matrigna Unione Europea e personalmente posso denunciarne la mortifera portata ma non farci nulla.

Coloro che vi impediscono di leggere questi libri in formato cartace, ,scegliendoli da qualche libreria, le poche che ancora resistono, sono tra i maggiori complici di questo disastro nazionale, insieme a una classe polltica semplicemente devastante. 

Meglio pensare alla letteratura. di seguito, sinossi dell'opera.  

 

SENZA DI LEI . romanzo di Marco Caruso

Sinossi

 

Il romanzo è di genere giallo. Lunghezza prevista: 400.000 caratteri spazi compresi.

 

Trama: Mario, un piccolo imprenditore, denuncia la scomparsa della giovane convivente: una ragazza di origine rumena conosciuta da poco. L’uomo sostiene che la donna sia sparita a bordo della sua Mini, portando con sé esclusivamente i documenti, il telefono e niente altro. Il commissario incaricato delle indagini e il magistrato inquirente si muoveranno tra piccole reticenze e testimonianze inesistenti per capire se la donna è scomparsa di sua volontà o costretta in qualche modo. Mario cerca intanto la giovane per conto suo, visitando i luoghi che la ragazza amava particolarmente, e tornando a Timisoara, dove si erano conosciuti solo sei mesi prima.

Durante la narrazione, si alternano momenti che descrivono la solitudine del personaggio e dell’uomo in particolare. Miriam, la donna scomparsa, pare effettivamente svanita nel nulla e Mario la cerca ovunque, aiutato da vari personaggi: una barista segretamente innamorata di lui, un avvocato infido, un investigatore privato poco attento alle leggi vigenti, e anche il commissario che si occupa dell’inchiesta, che pian piano passa dalla sua parte, e soprattutto dalla sua psicologa personale che lo cura da anni per un esaurimento nervoso. Sarà lei a scoprire che dietro segreti e delitti che costellano la vicenda, in realtà, Mirian del Lago è solo una creatura dell’immaginazione del protagonista che ha trasformato la fotografia vista sulla lapide in un cimitero di Timisora nella donna dei suoi desideri, facendola vivere nei panni di un’attricetta ingaggiata per un provino.

Nella seconda parte viene descritto il tentativo di Mario e di altri truffati di farsi giustizia personalmente, fino al tragico epilogo.

 

I personaggi: Mario Ferrante, depresso imrpenditore in cura per esaurimento nervoso che si crea letteralmente una compagna inesistente nella realtà – Maria Lechner, una barista trentenne che aiuta Mario nella sua indagine in quanto segretamente innamorata di lui – Ottavio Federici, penalista che si mette a cercare di tutelare il protagonsita quando entra in collisione con il magistrato inquirente – Sofia Liberi, psicologa che cura la psiche di Mario con grande impegno – Innerston, investigatore privato alquanto losco che toglie Mario dai guai che incontra – Cella, commissario di polizia giudiziaria – Romano, pedante magistrato inquirente.

 

Lo stile del libro segue la cadenza di un giallo classico, teso, che mostra una narrazione piena di colpi di scena ambientata in una città italiana non meglio chiarita, alcune localitù termali e la città di Timisoara.

Il romanzo è quasi terminato nella sua seconda stesura, prevista per il mese di ottobre 2025

 

Nessun commento:

Posta un commento