martedì 14 aprile 2020

VITTIME SACRIFICABILI - pre-sguardo.

Il periodo che stiamo vivendo, fa venire in mente il concetto di malattia e sua prevenzione. Ma fa anche venire in mente cosa dovrebbe fare un paese che vuol definirsi civile in tema di sanità pubblica.  

Il virus dell'anno, il Covid 19, ha fatto strage di persone anziane e solo poco più del 1,2 % degli under 50 è stato toccato dal contagio a quanto ne so ad oggi. 

Ho dato quindi un titolo evocativo, in tal senso, alla nuova raccolta di racconti che sto per pubblicare.

Tratterò il tema della malattia, vista da varie angolazioni, fino a parlare di quelle vittime che il potere definisce sacrificabili. non solo il potere, talvolta anche noi umani ci troviamo nelle condizioni di dover scegliere chi e per quale motivo sacrificare per poter salvare altri.  

Non voglio fare discorsi etici e tantomeno di stampo sociale. Abbiamo sentito tutti dire che in determinate situazioni, negli ospedali hanno dovuto scegliere chi curare e chi lasciar morire pietosamente. La scelta peggiore per qualunque uomo di coscienza. una scelta che, personalmente, non mi auguro di dover fare. 

Vi aspettano, dunque otto racconti che trattano di temi di questo tipo. Letteratura sempre all'insegna dell'intrattenimento ma che vi costringerà a riflettere. 

Non vi dico quanto ho dovuto riflettere io, per arrivare a determinate conclusioni, specie in certi racconti. E' mia abitudine, inserire sempre, sullo sfondo di una vicenda gialla o noir, o persino fantastica, discorsi ben più seri o drammatici.

In fondo, si parla di noi in VITTIME SACRIFICABILI.

Sarà disponibile, come al solito su Amazon.it. Andando nella mia pagina personale, potrete comunque vedere le altre, mie, opere: cliccate qui

Data di uscita: venti aprile. In precedenza potrete vedere una descrizione su queste pagine.


Division & Unity - La computer grafica come arte e reazione - Ilas ...

Nessun commento:

Posta un commento