Nella mia raccolta di racconti VITTIME SACRIFICABILI, ancora inedita, ho compiuto un'escursione temporale in alcune delle peggiori catastrofi sanitarie verificatesi sul pianeta Terra. Racconti basati, quindi, su fatti realmente accaduti, come Miracolo a Napoli, dove si rievoca l'epidemia del colera del 1910-1911; oppure, Freetown, dove si parla di una vicenda accaduta durante la tremenda epidemia di Ebola in Sierra Leone. Un altro racconto, basato sulle ultime notizie del Kuru, morbo nato in alcune popolazioni della Papua Nuova Guinea, è Tanti motivi per sparire, dove un attempato commissario si trova a dover rincorrere la sparizione di due giovani laureati fin dall'altra parte del mondo.
Affliggono l'uomo anche i mali della psiche e non solo quelli che aggrediscono il corpo materiale. Infatti, i racconti Il caso Notte Comune e Come il vento, descrivono mali relativi alla psiche altrettanto gravi magari derivanti dalle evenienze della vita quotidiana.
Per ora, questa raccolta non la potrete leggere dato che nessun editore italiano si prende la briga di volerla pubblicare e distribuire nelle librerie. Resterà nella mia sezione del sito, come descrizione, e nella penna USB che è il mio archivio personale.
Purtroppo quanto è narrato in tale raccolta rischia di restare di grande attualità. Ad oggi, davvero nessuno è in grado di garantirci cosa accadrà con il Covid19. L'inevitabile allentamento delle precauzioni finora intraprese, dovuto al caldo dell'estate, rischia di riaccendere i numeri del contagio. Soprattutto, nessuno pare poter pronosticare cosa ci aspetta in autunno.
Un'eventuale ripresa dei contagi farebbe precipitare la situazione negli ospedali e risalire il numero dei decessi. Immaginate le ricadute nella sfera della socialità e dell'economia nelle nostre città. Dobbiamo stare attenti.
Che il virus sia sensibile al mutare del clima è un fatto probabile. come è probabile che sia più facile trovare una cura per i sintomi piuttosto che un vaccino.
Speriamo solo che, come spesso accade, la realtà non superi la fantasia.
Resto in attesa di saperne qualcosa di più, come aspetto, finalmente, una proposta di pubblicazione seria per VITTIME SACRIFICABILI. Quel che accade, comunque, vi farò sapere, se avrete la bontà di continuare a collegarvi a questo blog.
Nessun commento:
Posta un commento