lunedì 4 maggio 2020

Esiste un farmaco anti Covid 19?

Sempre ripetendo che non sono un esperto in nulla se non nell'arte di cercare di informarmi tramite libri, riviste e siti internet, ho cercato appunto di capire se allo stato attuale esista o no un farmaco che possa contrastare il maledetto Covid 19. 

Operazione quasi impossibile.

Allora, su Lancet, esiste uno studio clinico sul Remdesivir. La Food and Drug Administration (FDA) ne ha approvato l'uso (sui malati ricoverato in ospedale). Il Remdesivir è un farmaco antivirale utilizzato contro epidemie causate dall’Ebola in Africa occidentale tra il 2013 e il 2016 poi abbandonato per vari motivi. 

Capitolo Avigan. Questo farmaco è stato lanciato letteralmente da un signore, Cristiano Aresu, tramite i social. Recatosi per motivi professionali e personali in Giappone, ha notato l'estrema tranquillità delle città visitate, mentre da noi infuriava il massimo allarme sanitario. Risultato: l'Avigan sembrava la soluzione migliore. Recentemente il Giappone ha autorizzato la sperimentazione, consegnando materiale gratuito, a 43 paesi nel mondo per l'utilizzo di questo medicina per curare la polmonite connessa con l'infezione da Covid 19. anche in Cina, tale farmaco è conosciuto. Luca Zaia, governatore del Veneto, ha annunciato l'intenzione di sperimentare questo preparato. 

Il Presidente USA Trump ha consigliato ad aprile pubblicamente l'uso di idrossiclorochina, il farmaco antimalarico per la cura contro il Covid 19 e azitromicina. Subito, l' Us National Institutes of Health (Nih) lo ha smentito. E così pure ha fatto la CIA almeno secondo il Washington Post. 

Ebbene, se andate su http://www.salute.gov.it potete leggere che attualmente nessun farmaco in sperimentazione ha dimostrato la sua efficacia, citando una nota dell'EMA, L'Agenzia Europea per i Medicinali. Spiega anche che sono allo studio ben dodici potenziali vaccini. Ci vorrà circa un anno.

Dovremo, insomma, avere pazienza. 
quel che trovo allarmante è quanto stanno sostenendo alcuni parlamentari facenti parte delle opposizioni: esisterebbe un documento decretato, probabilmente emesso da un'autorità sanitaria pubblica, contenente alcuni scenari possibili per l'epidemia da Covid 19. La richiesta di renderlo pubblico, avanzata anche dal Copasir, mi sembra più che ragionevole. 

Questa, la fredda cronaca. Se volete sapere come la penso, io, contrario da sempre a farmaci e vaccini non necessari, sappiate che io cerco semplicemente, di utilizzare tutte le precauzioni obbligatorie per legge (tipo mascherine e guanti) ma non permetterò a nessuno di vaccinarmi se io, per primo, non ci crederò.

In generale, cerco di preservare la mia salute vivendo per quanto possibile all'aria aperta, prendendo almeno un'ora di sole al giorno e mangiando cibi tali da rendere il sangue per quanto possibile basico. Sono vegetariano da tanti anni anche per questo. E sono ancora vivo. 

Questo è quanto posso dirvi, in buona fede, e stante le informazioni che ho potuto raccogliere.

Coronavirus, tocilizumab: buoni risultati su due pazienti gravi ...

Nessun commento:

Posta un commento