martedì 12 maggio 2020

La Notte Comune

LA NOTTE COMUNE è il titolo del primo libro pubblicato, nel 1988, con Teseo Editore. Ma LA NOTTE COMUNE è anche il titolo dell'omonima saga. Proprio dal racconto  che dava il titolo all'omonima raccolta, nel 1988, è iniziata una saga che comprende un filo conduttore, ovvero i delitti narrati dal primo racconto e le vicende successive. 
Nel 1988, La Notte Comune era un racconto lungo che descriveva l'indagine condotta da un funzionario della Digos riguardo l'uccisione di un politico romano, barbaramente trucidato a casa sua. 



Le indagini della Digos erano ovviamente parallele a uguali investigazioni condotte dalla polizia locale e proprio tramite questa collaborazione, il funzionario veniva a conoscenza di particolari inquietanti e misteriosi, fino a trovarsi coinvolto in una vicenda assolutamente imprevedibile e dai risvolti orrorifici. 

L'attività nefasta di una setta demoniaca era infatti alla base dei delitti narrati nel 1988 e conclusi da un tragico epilogo. 

Qualche anno dopo questa tragedia, è ambientata, sempre nella città di Roma, l'indagine di una poliziotta dall'esistenza alquanto travagliata che viene incaricata di scoprire alcuni particolari rimasti senza risposta durante le indagini precedenti. Infatti, nella raccolta I RACCONTI DELLA NUOVA LUNA, è inserito il racconto dal titolo: La Luna della Notte Comune. 

Luna è infatti il nomignolo dell'investigatrice della polizia che deve risolvere alcuni misteri legati all'indagine condotta nel 1988 e nella quale hanno perso la vita un'ispettrice e un commissario di polizia. La donna dovrà inoltrarsi in vicende che la metteranno a dura prova sia dal punto di vista fisico che psicologico, arrivando a perdere la vita... apparentemente, durante un incidente stradale. Questo racconto è il primo seguito della saga. 

I RACCONTI DELLA NUOVA LUNA sono stati pubblicati nel 2017 tramite Amazon per qualche mese, ora sono in attesa di un editore serio e motivato. 




La saga della Notte Comune, conta finora un terzo episodio, inserito nella raccolta di racconti tuttora inedita dal titolo: VITTIME SACRIFICABILI. 

In questa raccolta, infatti, il sesto racconto si intitola: Il Caso Notte Comune. Alcuni anni dopo le vicende che hanno visto per protagonista l'agente Luna, infatti, un tormentato investigatore privato milanese che lavora per una società di assicurazioni, riceve l'incarico di andare a capire come mai le indagini ufficiali condotte nel 1998 non hanno assolutamente risolto l'omicidio del senatore romano che ha dato inizio all'intera saga. 

L'investigatore, da poco vedovo, parte per capire cosa sia accaduto, ben trentadue anni prima nella Capitale d'Italia, trovandosi in realtà coinvolto nuovamente nelle nefaste macchinazioni di misteriosi assassini che lo convinceranno a desistere dall'incarico stesso. 

Anche con questo terzo episodio, la saga non è assolutamente conclusa. 

Riepilogando, la saga della Notte Comune è composta da un racconto lungo e due racconti più brevi, che nel corso di oltre trent'anni, hanno delineato un quadro inquietante  sulla nefasta attività delle sette esoteriche romane.

Ritengo che questi racconti siano ideali per una riduzione cinematografica o televisiva. Per esempio, tutti e tre possono dare lo spunto facilissimo per le sceneggiature di singoli film oppure per comporre, il primo, una serie di almeno cinque puntate; gli altri due, più brevi, sono invece adatti a serie di almeno tre episodi ciascuna. Il che vuol dire che un solo produttore potrebbe trovare conveniente riunire i tre racconti in una serie composta da una stagione con almeno 10-12 episodi di cinquanta minuti ciascuno. 

Questa è la mia valutazione, comunque suscettibile di diversi accordi. Resto a disposizione, dunque, di qualunque editore o produttore che dimostri serietà e concretezza, che sappia, in definitiva, svolgere il proprio mestiere. 

E la dimostrazione che non si tratta di un'evenienza facile da riscontrare, sta nel fatto che ancora devo parlarvene attraverso un blog come questo.  

Un paese esterofilo come il nostro, preferisce acquistare materiale di scarso pregio, tranne rare eccezioni, all'estero, piuttosto che produrre film e serie televisive tramite le buone idee degli autori nostrani. Vecchia e malsana abitudine alla quale sono ormai abituato.

Per quanto mi riguarda, la saga della Notte Comune proseguirà con un intero romanzo nel 2021.  


Nessun commento:

Posta un commento