Mister Tau è un personaggio di mia invenzione, protagonista di storie che variano dal giallo all'horror, passando per il racconto di genere fantastico.
Il classico tipo di ragazzo romano, abbastanza colto, che si è formato alla scuola di alcuni maestri dell'occultismo e che si trova a dover leggere i Tarocchi per sopravvivere. Infatti, il nostro cartomante, del quale si conosce soltanto il nome, Mario, e ovviamente il suo nome d'arte, deve combattere ogni giorno con i problemi tipici di chi si trova ai margini della società odierna.
Problemi di sopravvivenza urbana, ai quali si aggiungono le vicende oggetto delle varie avventure, tutte connesse con la sua attività di cartomante, oppure derivanti dalle azioni dei suoi amici, tra cui un barista albanese, un professore di psichiatria ed esorcista autorizzato dal Vaticano, la sua ex fidanzata l'amatissima Patrizia.
Le sue avventure sono anche l'occasione per parlare di tematiche legate all'occultismo e alla parapsicologia. Invariabilmente, le crime story che vedono protagonista il giovane cartomante, nascono tutte in scenari fortemente caratterizzati da vicende paranormali.
E' apparso praticamente in ogni raccolta di racconti finora pubblicata.
In LA NOTTE COMUNE infatti appare nel racconto Sogno D'amore.
Nei RACCONTI DELLA NUOVA LUNA, raccolta inedita è il protagonista del racconto Il XVIII Arcano.
Mister Tau è anche il protagonista del romanzo giallo-horror SENZA CUORE edito da 0111 Edizioni.
Come pure, del successivo romanzo, ancora in cerca di un editore, LA DONNA CHE NON C'ERA.
Il personaggio è chiaramente adatto a narrazioni di questo tipo. I romanzi che lo vedono protagonista come pure i racconti, già costituiscono un'ottima base per riduzioni cinematografiche e televisive.
Le storie che lo vedono protagonista sono tutte scritte con un taglio quasi cinematografico, come appare evidente in SENZA CUORE.
Certamente, è questa la serie maggiormente incentrata su un personaggio singolo, con narrazioni tutte auto-conclusive e che si prestano a un filo conduttore che si dipana cronologicamente.
Nella letteratura di settore, Mister Tau è ancora un personaggio innovativo che risulta completamente estraneo ai cliché del romanzo giallo tipico: commissario- ispettore di polizia-investigatore in ogni declinazione e sfumatura possibile della narrativa abituale sia italiana che straniera.
Come tutte le novità, senza dubbio, questo personaggio merita un successo ulteriore rispetto al riscontro già ottenuto.
Sarò ben lieto di dedicare ulteriore spazio al giovane cartomante, se lo vorrete, prossimamente.
Nessun commento:
Posta un commento