Oggi, a Roma e non solo, si sono tenute assemblee e marce contro l'attuale ordine del governo giallo-rosso. Manifestare è il sale della democrazia e sta bene. Meno bene sono i disordini avvenuti per ragioni tra l'altro poco politiche a quanto mi risulta.
Ho fatto il pieno di manifestazioni politiche, partitiche, sindacali quando ancora votavo, cosa che non faccio più. Il Sistema si nutre di tutto questo. Il Sistema si nutre di una falsa idea di democrazia.
Eppure è stata data una palese dimostrazione di ciò: il Movimento Cinque Stelle, pur di occupare un'intera legislatura, per attuare quanto doveva e voleva, ha dapprima governato con le destre, infine con le sinistre parlamentari, non certo le sinistre presenti nel Paese.
Conte ha garantito la continuità non di un programma di fatto divergente e quindi inesistente (quelle che le diverse forze politiche hanno sbandierato durante la propaganda elettorale). L'italiano medio e normalmente pensante dovrebbe chiedersi, dunque, quale sia il programma che ha attuato Conte.
Si sovrappone a questo interrogativo la gestione che il governo ha mostrato del periodo peggiore dell'emergenza Covid 19. Comunque sia, ora si assume il merito di aver in qualche modo domato il contagio. Non possiamo dargli torto.
Non possiamo, tuttavia, giurare sulle sue motivazioni. e nemmeno approvare completamente i metodi.
Tra l'altro non dovremmo fossilizzarci sulle manovre che la classe politica italiana compie. In VITTIME SACRIFICABILI, raccolta di racconti inedita, presento la mia personale interpretazione su chi veramente governa il mondo. Purtroppo, voi ancora non potete leggerla e farvi un'opinione.
Voglio comunque suggerirvi di giudicare i fatti storici non secondo quel che i libri vi propongono ma andare a leggere con calma i trattati internazionali che seguono le guerre e i conflitti, vere valvole di sfogo del potere mondiale. Avrete qualche sorpresa e molti chiarimenti. Anche troppi.
Alle masse in cerca delle libertà impossibili, suggerisco la stessa cosa: prima di manifestare, leggano e si informino. Eviterebbero di ascoltare, dai loro stessi leader, sempre le stesse dichiarazioni. Per ora, e per loro, la libertà è solo una parola. E anche di questo, si nutre ampiamente il Sistema.
Nessun commento:
Posta un commento