BAGLIORI SUL BULICAME è l'ultimo romanzo scritto da me e pubblicato tramite Amazon. Vi ho già spiegato come sia stata molto fredda l'accoglienza dell'editoria classica riguardo questo romanzo. Un solo editore di buon livello, tra l'altro abbastanza noto, ha espresso la volontà di pubblicare il romanzo ma pretendeva che pagassi io alcune spese a carico normalmente di un editore. Ho rifiutato perché sono uno scrittore, non un editore. E' già difficile il mio mestiere e non intendo svolgerne altri.
Non si trattava, beninteso, di un colosso dell'editoria nostrana; quelli, come sapete, se ne guardano bene dal pubblicare le mie opere. Il problema reale, in quel caso, è che certi temi sono scomodi. Con BAGLIORI SUL BULICAME, infatti, si parla della Storia da riscrivere, perché la Storia, signori, è un falso.
E' stata più volte modificata la cronologia degli eventi, in vari periodi, e sono stati cancellati interi secoli, altri modificati e altri aggiunti. Quel che leggete, di solito, sui testi universitari, è una serie di fatti stravolti, alcuni omessi e di veri falsi. Almeno fino al 1800, ma i secoli successivi sono raccontati in forma di favoletta. Se volete conoscere questa parte di storia contemporanea, dal Congresso di Vienna in poi, vi consiglio di leggere il testo dei trattati internazionali, con i libri che ne parlano.
Altro esempio, la vera epopea etrusca. La vera storia della Confederazione più nota del mondo antico (ai suoi tempi, era paragonabile alla Germania di oggi) l'ha descritta e raccontata Mario Signorelli. Io, da suo modesto lettore e seguace, avevo iniziato una ricerca letteraria in quanto avrei voluto trovare eventuali opere non pubblicate da questo autore.
Andai a Viterbo e iniziai la ricerca, dopo aver consultato per mail e telefono alcune persone che l'avevano conosciuto in vita. In quella città, a me molto cara, è iniziata, in realtà, un'esperienza che mi ha portato abbastanza lontano dall'intento iniziale.
BAGLIORI SUL BULICAME mi consente infatti di poter definire cosa sia Il Tempo. L'ho scoperto proprio in quell'occasione. Ho compreso come tramite il sogno sia possibile riunire diverse dimensioni. Ho potuto capire, in definitiva, la bellezza e l'orrore della nostra condizione, tiranneggiata dal Tempo.
Grazie a Signorelli, ho davvero conosciuto la vera dimensione dell'epopea etrusca. BAGLIORI SUL BULICAME non è un romanzo facile, non è da tutti, editori compresi. Ecco perché lo dovrete leggere su Amazon, se volete. Non sarà l'ultima, mia opera, che vedrete disponibile solo su internet.
Intendo raccontare la verità su molti argomenti, e quindi, se necessario, la Storia la riscrivo io, partendo dalla narrazione classica di un romanzo. Non solo il solo, beninteso. Da Oxford alla Russia, stanno tentando in molti di riscrivere la Storia perché siamo tutti stanchi di sentire favole e fandonie. E voi, cosa preferirete leggere, d'ora in poi?
Nessun commento:
Posta un commento