domenica 6 settembre 2020

Bagliori di coscienza

Il romanzo BAGLIORI SUL BULICAME, che potete trovare sia in versione file da scaricare sul computer o sul dispositivo portatile da lettura, o in versione cartacea, è un romanzo basato sulla vita e le opere di Mario Signorelli, scrittore, archeologo e medium deceduto nel 1990. 

Uno straordinario esempio di lavoro di riscoperta archeologica basata sulla medianità, ovvero l'interrogazione di perispiriti etruschi che Signorelli stesso canalizzava o interrogava mediante altri medium appositamente ingaggiati. 

A parte i metodi utilizzati, Signorelli fu in grado di riscrivere interamente la storia del mondo etrusco fino a creare una Nuova Etruscologia perfettamente funzionante e logica. I suoi numerosi detrattori non hanno impedito al Signorelli di pubblicare vari libri di grande importanza dove elencava metodi e risultati sul campo ottenuti. 

BAGLIORI SUL BULICAME inizia proprio quando ho l'idea di partire alla volta di Viterbo per cercare di rintracciare testi ancora inediti dello scrittore. Ma quel che accade, a partire dal viaggio in treno necessario per raggiungere il capoluogo della Tuscia, è un continuo sovvertire le leggi del Tempo e dello Spazio, in un reame che varia dalla realtà oggettiva alle stanze dell'inconscio che confinano con i mille mondi che si estendono oltre la fascia umana. 

Per me si è trattato di cercare di dare una connotazione organica e scientificamente catalogabile di questi eventi ma solo il lettore potrà decidere se tale intento è stato coronato dal successo. 

Lo stesso Signorelli mi ha preso la mano per condurmi alla soluzione della nemesi della Confederazione Etrusca. Il romanzo è quindi un viaggio nel Tempo e nelle dimensioni di confine, dove vivono anche i defunti, veri naufraghi persi tra le false promesse di una religione fallace e la realtà di una vita mai completamente compresa e tantomeno vissuta.

Per voi, leggerlo, servirà anche, forse,  ricordare o riscoprire quella parte della vostra memoria che non riesce a riaffiorare, persa tra i mille flutti dei dubbi e delle false informazioni di uno scientismo al pari della religione ingannatore e sibilante falsità di ogni tipo.


Nessun commento:

Posta un commento