Durante i vari reset dell'economia mondiale (basta ricordare le crisi del 1929, del 1973, 2008 e 2011), chi manovra l'economia globale èsempre riuscito, più o meno, a dirimere la situazione che comunque ha significato la sofferenza vera e profonda delle classi subordinate: lavoratori, pensionati, disoccupati, piccoli imprenditori.
Quindi, chi fa parte di queste macro-categorie dovrebbe preoccuparsi all'annuncio fatto dalla Signora Kristalina Georgieva, direttrice del FMI: nel 2020 il debito pubblico globale raggiungerà il 100% del PIL. Tradotto: debiti non pagabili.
Se non avete risorse sufficienti per vivere, come potete pagare i vostri debiti?
Se accade a uno di noi, va in rovina, ma se accade al mondo intero, l'unica soluzione, come già fatto in passato, è cancellare con un tratto di penna tali debiti.
Non esistono tagli sociali draconiani, non esistono leggi finanziarie e tassazioni criminali, esiste solo la soluzione di cancellare i debiti e questo può essere fatto in due modi: eliminarli del tutto con provvedimenti appositi, oppure emettere una tale quantità di denaro (ormai si sprecano le prove che tale operazione viene fatta creando la valuta dal nulla) da pareggiare i conti.
Non servono geni, non servono miracoli, serve solo la decisione di farlo ed è una decisione POLITICA. Dovete esigerlo, specie voi che ancora andate a votare.
Io non voto da anni perché ho perso ogni fiducia nella politica. Ma voi che ancora credete a questi signori, potete pretendere quel che devono fare. Non c'è altra alternativa. Lo dice persino il Fondo Monetario Internazionale, cosa volete di più?
Nessun commento:
Posta un commento