domenica 6 dicembre 2020

Per quali motivi uno scrittore cambia vita.

 Argomenti tutto sommato già toccati nelle tante discussioni che potete trovare su questo blog. Ammetto che trattasi di un post che riguarda me, sempre e comunque in rapporto con Voi che avete la pazienza di leggere queste note.

Vale la pena, in via preliminare, chiarire che scrivo dall'età di 16 anni e il primo libro pubblicato, una raccolta di racconti, è del 1998: LA NOTTE COMUNE, edito da Teseo Editore ben 22 anni or sono. È la vita di un giovane uomo, completamente formato. Fu distribuito a Roma e piccolissima parte della sua provincia, e vendette tutto il distribuito, poco meno di 1000 copie. L'allora libreria Rizzoli, in largo Chigi, a Roma, l' ordinò al distributore per tre volte.



Negli anni seguenti,  ho scritto decine di romanzi e racconti che ho dovuto affidare al self-publishing, ovvero all'auto-pubblicazione, per l'incredibile, continuato ed accentuato disinteresse delle case editrici, piccole e grandi. Alcune di queste, hanno proposto al sottoscritto contratti inaccettabili, dove avrei dovuto finanziare io gli editori. Altre, hanno proposto semplicemente il nulla in cambio della cessione di ogni diritto sull'opera. 

Una sola casa editrice, la 0111 Edizioni, ha pubblicato il romanzo SENZA CUORE, nel 2018, senza che una sola copia sia finita nello scaffale della più piccola libreria italiana. Onore alla 0111 Edizioni che fa quel che può comunque e con grande professionalità. Stampa, distribuzione e contatti con le librerie sono ormai alla portata dei grandi editori soltanto. I quali, finora, hanno stra-dimostrato in ogni frangente, che dell'opera del sottoscritto, a loro non interessa nulla.


 

Dal 2000 ho quindi provato la strada offerta da Amazon, relativa appunto all'autopubblicazione. Il che equivale a far parte di una foltissima schiera di autori che hanno dovuto e voluto percorrere la stessa strada, insieme alla proposta, sempre sugli scaffali virtuali di Amazon, da parte di editori di qualunque tipo e dimensione. Il che equivale a far letteralmente sparire le opere di qualsiasi scrittore in un mare di offerte.

In pratica, immaginate una persona che voglia imporre il tono della sua voce all'interno di un bar affollato (la libreria tipo). Poi immaginate la stessa persona che voglia imporre la sua voce all'interno di una immensa piazza affollata (la vetrina che può offrire Amazon).

Tutto questo riguarda la difficoltà che affronta qualuque scrittore poco noto ad affermare la propria produzione letteraria, ovvero fare in modo che arrivi almeno in qualità di semplice offerta al grande pubblico.

Mentre scrivi, puoi e devi avere la freddezza minima per tollerare questa situazione. Il problema nasce se e quando, sei costretto a cambiare modalità di scrittura e stile letterario. 

Quanto è accaduto a me, minimizzando, potrei definirlo così: ad un certo punto della mia attività letteraria, che includeva i generi del giallo classico, del giallo thriller, dell'horror e del noir, ho avuto la strana idea di andare a cercare la produzione non pubblicata di uno scrittore d' altri tempi, Mario Signorelli, di professione etruscologo. Un personaggio straordinario, ormai deceduto da 30 anni, che riuscì a delineare una perfetta rivisitazione dell'Epopea Etrusca con la sua medianità.

L'avventura che seguì quella mia decisione, l'ho raccontata nel romanzo BAGLIORI SUL BULICAME, pubblicato tramite Amazon due anni fa. 

Posso dire, con sgomento, che è stato letteralmente ignorato da molte case editrici e senza neppure motivare questa decisione. Una soltanto mi ha proposto un contratto che includeva la solita richiesta di versamento di denaro da parte mia, potete immaginare con quale risposta. 

Nelle pagine dedicate al romanzo di questo blog, potete avere un'idea di cosa scrivevo in quel testo. Ora m'interessa spiegarvi che da quel momento, la mia vita professionale, in quanto scrittore, è stata letteralmente rivoluzionata perché la letteratura è venuta a schiantare la mia vecchia esistenza. La letteratura stessa è entrata nella mia esistenza, cambiandola.

Con i fatti narrati nell'inedito LA TERRA INVASA DAI RETTILI, questo fenomeno, terribile, è stato del tutto evidente anche per la maggiore drammaticità di quanto ho vissuto.

Ricapitolando: fino a circa due anni or sono, la mia vita professionale era intrisa da idee, intuizioni, che riversavo su carta fino a formare racconti e romanzi che descrivevano la mia fantasia riguardo personaggi e situazioni, con la colorazione di fatti reali e incombenti. 

Ad esempio, nella saga della Notte Comune, racconto una storia che poi riassume quel che veramente accade nella nostra società: fatti criminosi che negli anni costituiscono il malaffare di una vera e propria associazione a delinquere. La saga si compone di racconti auto-conclusivi dove il filo comune della trama viene utilizzato per inserire le avventure di singoli personaggi, sempre diversi: un funzionario della Digos, un'ispettrice di polizia, un investigatore privato (finora).

Si può considerare una tale tecnica come un espediente narrativo. Ma da circa due anni, di espedienti non c'è traccia nella mia opera letteraria. Per la prima volta nella mia vita, gli ultimi due romanzi sono la cronaca di fatti realmente accaduti a me stesso. Trattasi comunque di romanzi perché tale formula è necessaria quando si parla, nel primo caso, di eventi paranormali; nel secondo di adduzioni (abduction) di povere vittime. Comunque situazioni che hanno imposto di celare la vera identità delle persone coinvolte nella narrazione. La forma romanzo è la più indicata in questi frangenti. 

Capite bene come, negli anni precedenti a questa situazione, potevo tollerare il completo disinteresse delle case editrici alla stregua un fatto comunque normale. La qualità dei testi, per lor signori conta poco. Si fanno soldi con gli scritti di attricette, campioni dello sport, personaggi televisivi, chiunque sia già noto soprattutto in televisione, o tramite il cinema o lo sport, improvvisandosi scrittore cerca un ulteriore introito economico. 

Si pubblicano anche con grande enfasi le più incredibili castronerie provenienti dall'Estero come fossero capolavori immortali e in un certo senso lo diventano veramente, pompate fino all'inverosimile da pubblicità, film, commedie e citazioni a pacchi da parte dei media complici in idiozia congenita e continuata.

Non devo fare nomi, li avete conosciuti e subiti anche voi. E purtroppo, tali assurdità fanno presa soprattutto sul pubblico più giovane che fin dalla più tenera età impara cosa vuol dire nutrirsi di cialtronerie fatte passare per intuizioni geniali.

Il Sistema è ben felice di tutto questo. È lo stesso sistema che vi rende impossibile la vita di tutti i giorni ma per voi, forse, tutto ciò è un fatto incontestabile e immutabile. Non per me.

Quanto racconto in BAGLIORI SUL BULICAME e LA TERRA INVASA DAI RETTILI, oltre ad aver toccato profondamente me e le persone intorno a me, riveste un significato troppo profondo per lasciare alle case editrici italiane il diritto di scegliere chi deve esserne messo a conoscenza e quando

Ho posto un termine, a lor signori. lo devo a Voi. Se insisteranno nel censurare la mia opera di scrittore, quindi di divulgatore, in qualche modo diventerò editore di me stesso e farò in modo che i libri che ho scritto semmai vengano regalati pur di arrivare al grande pubblico. Preferisco diffondere completamente gratis quel che scrivo pur di raccontare a voi tutti quel che ho vissuto e che merita di essere raccontato.

Siete voi che dovete poter scegliere se queste storie vi possono interessare o meno. Non un editore, nè un editor come lo chiomano loro. Ho già chiarito a qualcuno di loro che sono in grado di scrivere un romanzo ogni tre mesi e una raccolta di racconti entro un mese. queste cose le ho dentro, non devo far ealcuno sforzo a inserirle su un computer, ricavarne un file pdf, da distribuire liberamente. dividerò quest'offerta letteraria in due semplici categorie: quel che raccolto soltanto e quel che ho vissuto veramente. ad oggi, potrete contare su otto romanzi completi e tre raccolte di racconti dato che anche il contratto con Teseo Editore, per la Notte Comune, è scaduto da molto tempo. 

I generi proposti nel primo contenitore sono: la collana Quattro Passi nel Mistero per il giallo e il thriller; la collana Solo Noir per questo genere; La saga della Notte Comune che avrà raccolte di racocnti e romanzi completamente dedicati. Al contrario, i romanzi BAGLIORI SUL BULICAME e LA TERRA INVASA DAI RETTILI, e i loro seguiti, avranno uno spazio interamente dedicato a loro. Ho pubblicat osu questo blog, nella categoria dei Racconti Gratis, un esempio di come sto immaginando la mia distribuzione libera di racconti e romanzi. Potrete, volendo, contribuire con qualche, libera, offerta come già è possibile fare su questo blog.

E potrete confrontare la qualità di quel che leggerete gratis qui in confronto a quanto potete trovare on line o nelle librerie. A voi la parola.  

Il termine per le case editrici scade con il 2020.

La mia vita, come ho appena chiarito, non è più la stessa e potrebbe anche finire  molto presto a causa di quel che devo ancora capire e investigare e che voi meritate di conoscere. Credetemi, l'idiozia e la grettezza altrui, non ho più la possibilità di sopportare e neanche di considerare. Uno scrittore deve pur scrivere, al diavolo tutto il resto. 


    

Nessun commento:

Posta un commento