sabato 27 febbraio 2021

Volare... Ma quanto mi costi?

 La celebre canzone interpretata da Modugno non è più di moda, da un pezzo. Purtroppo le Balle Spaziali ci costringono ancora ad alzare il naso al cielo ma con la mano ben disponibile sul portafogli. 

Ero ragazzo, quando fu donata alle masse quella splendida simulazione della finta conquista lunare da parte degli USA. Ma la tradizione continua, ora vola con la faccina felice la bella Samantha, come potete vedere. l'ESA di bilancio conta 5,6 miliardi di euro, come fa notare Wikipedia. 

Ventidue stati partecipano a qaesta festa. A quanto so io, l'Italia versa 512 milioni l'anno. Nel 2019, Fraccaro annunciò un ulteriore aumento del contributo italiano, basta eggere questo articolo di Repubblica: https://www.repubblica.it/scienze/2019/11/28/news/esa_per_l_europa_dello_spazio_14_4_miliardi_di_euro_in_tre_anni-242133840/

Festa costosa, ovviamente. Che cosa sappiamo di loro? Quel che ci raccontano, e le fotografie di Sam sorridente, come potete vedere. Ma quanto e cosa producono questi investimenti? Voi lo sapete? Io, no.

Nel suo programma, l'ESA: 
L'ESA stabilisce il programma spaziale europeo che riguarda i campi della scienza, dell'osservazione della Terra, delletelecomunicazioni, delle tecnologie del segmento spaziale (comprese stazioni e piattaforme orbitanti, infrastrutture a terra e sistemi di trasporto spaziale), oltre che delle ricerche sulla microgravità. Il suo ruolo consiste anche nel coordinare il proprio lavoro con i programmi nazionali dei suoi stessi membri, nella prospettiva di un'integrazione progressiva dei programmi nazionali con quelli europei.

 

Come vedete ho copiato bene. Ma se scrivevano, su Wiki, che l'ESA studiava il miglior sviluppo possibile dei canarini, era la stessa cosa.  Il nostro potere di controllo e comprensione di cosa e come  e quando fanno questi grandi organismi continentali è pressocché nullo.

Possono raccontarci, in realtà, qualunque cosa e questa novella le agenzie di stampa prendono per buono e rilanciano, con tanto di sorrisi. Oppure, basta credere a Parmitano, altro sorridente di successo. 

Dovete sapere che nella sua furia di aggiustare i conti, l'Europa ha trattato la Grecia come il Terzo Mondo, sottoponendola alle cure da draghi e dragoni; ha trattato noi come pezzenti, obbligandoci a lavorare fino allo sfinimento e, nel contempo, a rendere disoccupati a milioni i nostri giovani. Ma che bello consolarsi con il sorriso di Samantha, che vola e vola e vola. Non sappiamo dove e non sappiamo come. Ma vola. Garantisce ESA. 


Luca Parmitano va in orbita, sarà il primo italiano a passeggiare nello  spazio - Ecoblog

Nessun commento:

Posta un commento