Spazio e Tempo sono le coordinate fisiche ed energetiche nelle quali ci muoviamo. Come ho scritto qualche giorno fa, ho dedicato agli Etruschi due romanzi e in uno di questi, BAGLIORI SUL BULICAME, ho affrontato il problema, dal punto di vista filosofico del Tempo.
Siamo abituati a pensare di avere una quota predeterminata di tempo, dalla nascita alla morte. Questo, nella vita che chiamiamo oggettiva. Sappiamo, però, che questa legge non è ovunque e per tutti. Per esempio, se nella nostra vita abbiamo un buon rapporto con il mondo onirico, sappiamo che nei sogni il concetto di tempo è assolutamente aleatorio.
Anche se ci capitano due evenienze come quelle che descriverò, il tempo perde di valore. Durante i fenomeni ESP, il tempo cessa di esistere. I veggenti travalicano immediatamente sia lo spazio che li separa dagli eventi che vogliono indovinare, sia il tempo di un qualunque evento che alla loro vista interiore si svolge nel presente. Io stesso leggo i Tarocchi pertanto so benissimo che durante le sedute nelle quali si interroga l'oracolo, il concetto di Tempo assume un significato del tutto elastico e variabile. Quindi, il Tempo agisce durante i momenti in cui la fisica pura prende il sopravvento ed è misurabile, pur non essendo un oggetto.
Se fosse una forma di energia, avrebbe un valore definito ma come potremmo immaginare il valore di una forma energetica che non sappiamo dove inizia e tanto meno dove arriva o finisce? Siamo, quindi, nelle condizioni di voler misurare una forma di energia che non possiamo valutare.
Durante i fenomeni di abduction o di incontri ravvicinati con alieni, esiste invece un fenomeno chiamato missing time, il tempo mancante. Accade che spesso le persone che in automobile percepiscono la presenza, sopra di loro, di un vettore alieno, si rendano conto che in quei momenti il tempo smette di scorrere come noi possiamo misurarlo. Apparentemente, momenti che durano diversi minuti sono invece durati molto di più. Dato che gli orologi non mentono, dov'è finito il tempo mancante?
Pertanto, che sia un oggetto o una forma di energia, il Tempo non smette di stupirci e le sue leggi sono molto più variabili e labili di quanto potremmo mai immaginare, a parte la convinzione di tutti noi che i momenti belli durano molto meno dei momenti brutti...
Se la questione vi affascina, nel romanzo suddetto troverete molti spunti interessanti e soprattutto qualche nota sul rapporto tra il nostro tempo e quello nell'Aldilà. I defunti ci parlano, eccome, da un mondo che presenta leggi diverse e quindi Spazio e Tempo non possono avere uguale significato.
Se tutto quel che ho elencato in questo, breve, post, possa costituire una serie di difetti o di opportunità, potete valutarlo liberamente. Se il Tempo è un tiranno, possiamo comunque cercare una via di scampo dalle sue pretese.
Nessun commento:
Posta un commento