Uno dei miei romanzi meno venduti ma certamente forse quello che mi rende maggiormente orgoglioso. Sono pochissimi infatti, gli autori italiani che riescono a produrre un buon noir, genere mai troppo amato e fortemente presente nella produzione USA.
Il mio romanzo, LA SAGA DELLA NOTTE COMUNE, si compone in realtà da quattro racconti che si leggono cronologicamente come quattro momenti di un'unica storia.
il primo racconto: La Notte Comune, inizia negli Anni 90 e descrive l'indagine di un funzionario Digos riguardo l'efferato omicidio di un senatore della Repubblica, avvenuto a Roma. Con una forte colorazione horror.
Il secondo racconto, La Luna della Notte Comune, inizia con un'altra indagine, stavolta svolta da una poliziotta della questura romana, che dev'essere portata avanti nel più stretto riserbo e che deve sverlare alcuni aspetti rimasti insoluti nei tragici avvenimenti raccontati nella prima storia. Grande caratterizzazione thriller.
La narrazione prosegue con il terzo racconto: Il Caso Notte Comune, con uno stralunato investigatore privato milanese che deve recarsi a Roma perché anche la seconda indagine, ormi negli Anni 2010, ha convinto un misterioso cliente ad affidare un'inchiesta al datore di lavoro del nostro investigatore. Un giallo a tutto tondo.
Solo di Notte è il titolo del racconto che, come fosse il quarto capitolo di un unico romanzo, un vero e proprio noir, che dovrebbe avvincere il lettore appassionato di questo genere letterario così famoso all'Estero e così presente al cinema e nelle serie televisive. Stavolta è un magistrato in pensione a occuparsi del vecchio fascicolo Notte Comune che ha prodotto già tante vittime.
Pertanto consiglio questo libro a chiunque abbia amato il giallo-noir, avendo l'opportunità di leggere una tipicizzazione italiana del genere nato negli USA. Cliccando sulla copertina, potete scaricarlo per pochi euro e godervelo in pace.

Nessun commento:
Posta un commento