Come al solito, festeggio il 25 aprile. Il nostro obiettivo è la liberazione quindi la libertà. Libertà che significa valore assoluto e non parziale. Altrimenti è soltanto liberazione. La libertà come valore assoluto significa, automaticamente, progetto di vita. Se siamo già uomini liberi, non abbiamo nulla da temere o da chiedere. Se siamo prigionieri dovremo pur progettare e ottenere la nostra libertà.
Molti hanno tentato di darne una definizione. Ma la libertà esiste in quanto caratteristica degli esseri che la devono trovare e ottenere. Essere liberi significa travalicare sè stessi fino a liberarsene. Si trova la libertà se si diventa liberi, non c'è altra soluzione.
Libertà non significa egoismo e quindi fare quel che ci pare. Il libertario può anche errare e diventare egotico fino all'estremo. La libertà non ha bisogno di atti o pensieri: è una condizione dell'essere. Se siamo schiavi di qualcuno o qualcosa non potremo mai definirci liberi. Al limite, potremo pensare di essere libertari, ovvero persone che la libertà la stanno cercando.
Filosofia? Certo. La storia moderna ci racconta che il 25 aprile la gente d'Italia ritrovò la liberazione da un regime oppressivo e da un'occupazione straniera. La storia moderna, quella contenuta nei libri universitari, la scrivono i vincitori dei conflitti. In questo caso, i vincitori hanno omesso di raccontare quel che contengono i trattati internazionali e, nello specifico, i trattati dell'armistizio di
Cassibile e della conseguente pace di Parigi.
Basta leggerli e comprendere che l'Italia è passata dall'oppressione della dittatura fascista e dall'occupazione nazista, al nuovo padrone statunitense. Non dovete credere a me, leggete.
Il nuovo padrone ha cosparso di basi militari USA il territorio italiano e imposto la sua legge. Tutto legale o meglio: tutto legalizzato dai trattati internazionali.
Oggi, il nostro Paese è occupato militarmente dagli USA e amministrato dall'organizzazione continentale, amata e promossa dagli stessi USA, che si chiama Unione Europea.
L'Italia non è un paese libero, è solo stata liberata per poi entrare nel novero di un nuovo ordine, da molti considerato migliore.
Intendiamoci: sono tra questi ma non posso turarmi occhi, orecchie e bocca come purtroppo hanno fatto in molti e continuano a fare in tanti. La libertà è un'altra faccenda.
Nessun commento:
Posta un commento