sabato 19 agosto 2023

Il personaggio di Mister Tau e i Tarocchi

 L'ultimo romanzo  che avrei pubblicato in maniera tradizionale, SENZA CUORE, è del 2018. Pubblicato da 0111 Edizioni non mi risulta abbia mai visto lo scaffale di una libreria ma lo sapevo. Molto presente negli store on line, dovrebbe aver venduto bene ma io non ho visto un centesimo. Anzi, ho pagato di tasca mia le copie del libro che ho ordinato, ottimamente realizzate a dire il vero. 

Recentemente, ho ripreso i diritti a suo tempo contrattualmente ceduti all'editore. Su Amazon, infatti, esisteva il file ormai di mia completa gestione del romanzo. 

Il personaggio di Mister Tau è un giovane cartomante che è letteralmente torturato dall'amore per la sua donna, Patrizia. Vive leggendo il futuro alle sue clienti, peraltro fonti di vari guai con la giustizia. Nei romanzi che lo vedono protagonista (anche questi regolarmente rifiutati dall'editoria di regime che preferisce pubblicare qualunque porcheria proveniente dall'estero), altri personaggi ricorrenti sono l'amico, professor Cassini, il collerico commissario di polizia Cella, e una adolescente innamorata di Mister Tau, Cettina. 



Dato che queste narrazioni sono tutte ispirate dal gioco dei Tarocchi, si potrebbe confondere il ruolo del giovane cartomante e assegnargli la carta dell'Innamorato. In realtà la carta dei Tarocchi che ispira questo personaggio è Il Matto. Ho pubblicato vari racconti con protagonista Mister Tau, per esempio sogno D'Amore pubblicato anni fa dal Giornale d'Italia, allora edito in forma cartacea. Altro editore ha recentemente pubblicato Fantasmi a Viterbo. Nella raccolta pubblicata su Amazon, I Racconti della Nuova Luna, ho inserito Il XVIII Arcano. 



Su Amazon, sono stati proposti anche due romanzi. LA DONNA CHE NON C'ERA e FURIA OMICIDA PER MISTER TAU. Ovviamente, del tutto ignorati dall'editoria di regime. Dovrei dire, fortunatamente ignorati dall'editoria visto il trattamento riservato a SENZA CUORE. 

Nel periodo di Amazon, questi romanzi non hanno incontrato il favore del pubblico come i romanzi di fantascienza. Si tratta di gialli e purtroppo il genere è stato inflazionato dalla Mondadori, tra l'altro unendo ottime pubblicazioni a titoli di nessun interesse, almeno per me. Qualche autore italiano ha potuto vincere il Premio Tedeschi ma lascio giudicare a voi la qualità dei romanzi premiati. 

Il sistema ha le sue regole e ancora oggi è praticamente impossibile entrare in questo meccanismo dall'esterno. Devo dire che l'esclusione dall'editoria che conta si è rivelata, per me, una fortuna. Scrivere e poter pubblicare (almeno su Amazon) senza regole e misure,si è rivelato un ottimo metodo. 

Mister Tau offre romanzi e racconti forse troppo complicati per il genere poliziesco-giallo. Le storie sono state scritte in modo magistrale, almeno secondo il parere dei lettori che potete leggere sui vari store on line, ma non interessano quasi nessuno. Come hanno perso d'interesse gli antichi Tarocchi, un tempo molto diffusi. 

Il materialismo dilagante, molto caro ai gestori della Matrice, ovvero alle Elite terrestri e ai loro padroni alieni, impone regole ferree. Oggi comandano i filmati che voi potete vedere in televisione, oppure al cinema o sulla Rete. Youtube e Tik Tok o le storie di Instagram hanno sostituito racconti e romanzi e il resto lo trovate sotto forma di film o serie televisive. Fanno soldi quel tipo di scrittori. La letteratura da romanzo è ormai tramontata con le chiusure progressive delle librerie. 

Certamente, la politica dissennata di tanti editori è stata una concausa di questo disastro ma non basta a spiegarne l'esplosione. Come insegnano i Tarocchi, la vita è circolare e quel che sta crollando oggi, tornerà domani. Domani capiremo il vero valore dell'oggetto libro e torneremo a rispettarlo invece che a farne oggetto di speculazione e prevaricazione con la conseguente esclusione dei renitenti al potere. 

In quel momento capiremo che, in fondo, ogni scrittore scrive prima per sé stesso. Il guadagno commerciale, il successo mondano, sono conseguenze del tutto marginali. I Tarocchi maneggiati da Mister Tau sono fonte di saggezza eppure oggi non potreste leggere quei racconti da nessuna parte. Io non ho alcuna necessità di parlare ai muri oppure di dipingerli. 

La vita non è quella che possiamo vedere e neppure pensare. Noi viviamo d'illusioni anche quando la fortuna ci ride davanti. In fondo, stiamo lottando per una gara sbagliata in partenza. Ecco per quale motivo continuo a parlare dei miei libri senza poterli pubblicare. In realtà, tutto questo non ha lacuna importanza, almeno per me. Il significato delle mie storie l'ho ricordato, o meglio, riconosciuto. Semmai, il problema esiste per voi, cari lettori. Crearono l'editoria per questa necessità. Evidentemente, qualcosa non ha funzionato. 


Nessun commento:

Posta un commento