Il romanzo SENZA CUORE ha ricevuto ottime recensioni di lettori sui vari store on line. Basta controllare con una breve ricerca. Eppure l'editoria presente nelle librerie rifiuta ogni pubblicazione che abbia questo personaggio come protagonista principale. si tratta di gialli-horror quindi facilmente riconducibili a generi di puro intrattenimento.
Ebbene, SENZA CUORE non ha passato neppure la selezione dei migliori 10 su uno dei premi Tedeschi annuali, esattamente quello relativo all'anno 2017. Gli editori hanno sempre rigettato questo tipo di pubblicazioni e se volete fare un comodo raffronto, potete andarvi a leggere uno qualunque dei gialli pubblicati dalla Mondadori, poi dare il vostro giudizio.
Agli editori nostrani, il personaggio Mister Tau risulta indigesto perché tratta temi vicini alla parapsicologia e quindi, vietati da trattare nel Draghistan-Italia. Mister Tau vive avventure gustosissime ma la trattazione dei Tarocchi, in quanto principio iniziatico, risulta ugualmente indigesta agli editori di sistema.
Niente di strano. Lor signori possono pubblicare quel che vogliono, ci mancherebbe altro, ma non convincere un pubblico preparato e desideroso di letteratura di qualità anche in ambito di puro intrattenimento.
Poi, siete voi lettori che potete pretendere letteratura di qualità al posto di tanto ciarpame, specialmente proveniente dall'estero, che trovate spesso nelle librerie. Oppure, disertare gli acquisti e condannarle a chiudere e spero proprio che questo trend non aumenti.
Del resto, saper far l'editore è difficile almeno quanto saper scrivere romanzi decenti.
Nessun commento:
Posta un commento