martedì 19 settembre 2023

La buona volontà: cominciare con le cose semplici

 Gli scrittori hanno un compito fondamentale che non è fare soldi con i libri. Quello è un mestiere che possiamo lasciare a editori, distributori e librai. Gli scrittori esistono per interpretare il mondo e offrire soluzioni mentre fanno letteratura. 

Ora, mentre non ricavo un centesimo bucato dai miei testi, lasciate almeno che possa trovare qualche soluzione. Mentre la scienza si affanna ad autocelebrarsi e talvolta a imporre soluzioni senza condividerle gratis, noi filosofi potremmo regalare un po' di buon senso. 

Per esempio, nelle guerre imporre sempre il cessate il fuoco immediato. Costringere e sottolineo la parola costringere i vari governanti ,democraticamente o no che governino i territori che amministrano, a sedersi intorno a un tavolo e trovare la soluzione migliore. Devono trovarla o non si muovono da lì ma intanto le armi tacciono. Va bene per Ucraina-NATO e Russia e deve andar bene sempre e per chiunque. 

L'ipocrisia di chi continua a mandare armi dimenticando che le armi servono soltanto per ammazzare gli altri, è intollerabile. Si deve imporre il cessate il fuoco. Inviare forze ONU d'interposizione per analizzare dal campo eventuali violazioni, è il secondo passo. Il terzo è aprire i corridoi umanitari e intasarli con l'invio di medicinali, coperte, cibo e acqua. Subito, non domani.

Immigrazione. I problemi del Sud e dell'Est che continua a spostarsi a Ovest e Nord non si risolveranno con blocchi navali o arrestando scafisti. La gente si sposta perché sta male o perché esportiamo guerre. Le migrazioni si fermano causando occasioni di benessere vero dove la gente parte. Ci vogliono scuole, campi di grano, pozzi di acqua pulita e aiuti in quantità. Si deve creare cultura e lavoro dappertutto e prima di questo portare acqua e cibo. Altrimenti, le migrazioni e le immigrazioni non si fermeranno.

Società italiana. Dato fondamentale: i nostri giovani laureati vanno via e i vecchi lavorano troppo. Inoltre, da noi il lavoro è mal pagato e la gente muore e si infortuna per lavoro. Le pensioni non possono costituire un problema e se serve si finanziano a parte. Intanto, si deve fare in modo che oltre i 60 anni non sia obbligato a lavorare nessuno. Ogni pensionato deve vedere almeno due giovani lavoratori prendere il suo posto. 

Prendiamo la media delle retribuzioni in Europa e applichiamola in Italia-Draghistan da subito. Prendiamo la media delle pensioni in Europa e applichiamola in Italia-Draghistan da subito.

Ho impiegato questo post non per parlare di letteratura e tanto meno di quella che provo a produrre io, piccolo ma appassionato scrittore. 

Ho invece, per una volta, offerto soluzioni minimaliste e davvero a buon mercato in un mondo dove spesso si fa male per ignoranza o avidità o anche perché siamo in mano ad alieni cattivelli. Credeteci o no, purtroppo è così. sono un problema e non la soluzione anche se hanno la formula per curare il cancro.

Ci vuole un po' di filosofia e di scientismo in meno. Proviamoci. continuate pure a non pubblicare i miei libri ma fare finta di niente non vi aiuterà a tener buona la coscienza. quello è il nostro giudice inflessibile. E non temete: con la morte non finisce la vita ma talvolta cominciano i guai, quelli veri.



Nessun commento:

Posta un commento