Inizia con un racconto pubblicato sul Giornale d'Italia anni fa, dal titolo Sogno D'Amore, la carriera letteraria del cartomante romano Mister Tau. I miei lettori hanno forse potuto leggere SENZA CUORE, il romanzo id cui ho parlato nel post precedente.
Incredibile come questi racconti siano stati palesemente ignorati dall'editoria nazionale, ma non c'è da stupirsene. Anni fa, come sapete, un editore romano mi disse che proprio uno di tali romanzi non era pubblicabile vista la mia nascita italiana. Fosse per lui Quer Pasticciaccio Brutto de Via Merulana, non l'avremmo mai conosciuto.
Il nuovo romanzo riguarda il tema eterno della vita dopo la morte e le paure del genere umano. Come faccio talvolta, lo invierò in visione a un editore di cui poi vi dirò il nome, affinché non si dica che sono io a rifiutare l'editoria tradizionale. Ricevere un contratto decente da un editore italiano equivale, più o meno, a sbancare una lotteria. Ne sono perfettamente consapevole. Prime vittime, ancor prima degli scrittori, i poveri librai costretti a proporre le solite minestrine riscaldate sancite dal regime interno. La cultura fa molta paura w non sfugge alla regola la cosiddetta letteratura d'intrattenimento.
I pochi amanti di questa saga, dunque, si preparino a prendere atto che la vita di Mister Tau è molto cambiata. Aver perso Patrizia, la sua storica fidanzata, e soprattutto aver smesso di leggere il futuro nelle carte, fa di lui un uomo diverso, meno ottimista e forse depresso. E infatti, il romanzo non è un semplice giallo ma propone una storia sospesa tra la metafisica e lo spiritismo. Mister Tau sarà sempre incerto su quel che gli accade mentre cerca di dipanare la matassa molto scomoda che il fato gli propone.
Avrà a che fare con un misterioso omicidio di massa e con la sparizione di due veggenti e di un ex commissario di polizia. Ne leggerete delle belle. Cronologicamente, tale romanzo si colloca dopo gli avvenimenti de LA MORTE NON GIOCA A CARTE, romanzo del quale avete potuto leggere qualche pagina, a puntate, su questo blog.
Il romanzo sarà pronto entro fine anno.
Nessun commento:
Posta un commento