sabato 14 ottobre 2023

La serie di Mister Tau non è per editori paurosi

 Personaggio poliedrico, adatto a trame giallo-horror-esoteriche, al quale ho dedicato già sei romanzi e vari racconti. Nel panorama giallo italiano, a mio avviso alquanto carente, una figura simile non può mancare.



 Per l'ennesima volta sto cercando un editore che porti questi romanzi nelle librerie e vi garantisco che trattasi di impresa titanica. Non solo nell'ex Italia, ora Draghistan, si legge poco e male, pieni come siamo di spazzatura proveniente da Oltre oceano. E non mi riferisco ai veri autori di giallo autentico ma ai molti che, grazie alla politica editoriale completamente cieca, hanno spopolato nelle nostre librerie inquinando i gusti dei lettori nazionali. 

In Italia, purtroppo, siamo afflitti dall'idea che il giallo, il noir e la fantascienza siano sotto-generi letterari, al più facenti parte della grande categoria della letteratura d'evasione.



I salotti letterari, così come molti editori, hanno il nasino alzato sui romanzi di genere e che, invece, sono quasi i soli a interessare il vasto pubblico di chi vuole semplicemente divertirsi leggendo.

L'antidoto che risolva questa crisi è semplice: valorizzare quegli autori che hanno qualcosa da raccontare.

Una volta ottenuto il giudizio positivo da molti lettori tramite la presenza su Amazon, è ora di essere presente nelle librerie. Questo passaggio lo ritengo fondamentale.

Forza, editori, non siate pavidi, non continuate a inseguire maghetti che volano sulle scope perché le librerie stanno chiudendo. Cedere alle lusinghe delle Elite non le farà riaprire ma soltanto generando quel sano interesse per la buona letteratura, sia pure d'evasione.  Perché il mistero fa parte della nostra vita, ricopre di fuliggine nera il nostro orizzonte e diradare quelle foschie velenose fa parte del nostro destino. Non è poi così difficile, vero?


Nessun commento:

Posta un commento