martedì 17 settembre 2024

Giallo italiano: creare un personaggio e una trama basta per ottenere una pubblicazione?

 Il romanzo è una forma letteraria complessa. La sua struttura può cambiare a seconda del genere a cui si fa riferimento oppure no. Nel mio caso, per una serie di romanzi gialli, ho preferito la narrazione in terza persona e il tempo passato. La prima volta che Mister Tau è apparso ai lettori, fu nel lontano 18 settembre 1996 all'interno del Giornale d'Italia, a quel tempo in  ormato cartaceo. Il racconto pubblicato era intitolato Sogno D'Amore. Nessun cenno dall'editoria dedicata.

 Mi rivolsi a un'agenzia letteraria ma senza alcun risultato. Sono quindi passato all'ìauto-pubblicazione. Su Amazon prima e su questo blog poi, sono stati divulgati i seguenti romanzi: IL XVIII° ARCANO - SENZA CUORE (pubblicato da 0111 Edizioni nel 2018 - LA DONNA CHE NON C'ERA, romanzo ancora una volta autoprodotto così come i romanzi seguenti: - OSSESSIONE OMICIDA PER MISTER TAU - LA MORTE NON GIOCA A CARTE - IL SEGRETO DELLA VITA ETERNA.

A parte il già citato SENZA CUORE, tutti nel più rigoroso disinteresse dell'editoria nazionale. 

Questi romanzi hanno per protagonista un giovane cartomante romano. Costui abita a Roma e qui esercita, in prevalenza, la sua attività di cartomante. vive avventure a sfondo giallo, con venature horror o fantastiche. Ebbene, tutti i manoscritti inviati alle case editrici specializzate nel genere, sono stati scartati o comunque non hanno ricevuto la minima risposta. Capita a molti colleghi, ne sono consapevole. Per questo vi suggerisco di leggere quel che viene pubblicato, specie da Mondadori se ne avete la pazienza minima necessaria ad arrivare oltre le prime pagine. Fatevi la vostra opinione. 

Nei confronti del sottoscritto, come pure verso tanti colleghi, esiste una forma di censura, colorata da emarginazione artistica, che comunque non consente neanche di provarci a essere valutati dal pubblico dei lettori da libreria.

Devo specificare che qualche contratto che neppure citava la clausola di un tot di pubblicazioni da distribuire nelle librerie, l'ho rifiutato prontamente.

Questo ve lo dico perché tutta la creatività del mondo, non serve e non basta per arrivare ad ottenere un contratto editoriale serio e concreto. Un autore come me ha svolto mille lavori in vita sua e non ha certo bisogno di questi magri introiti. Purtroppo, ci rimettete voi lettori che non avrete mai la possibilità di poter scegliere tra un raccomandato che pubblica quel che vuole e un autore valido dal punto di vista letterario. Mi spiace per voi. 

Nel prossimo post inizierò a raccontare le trame di questi romanzi. Forse, a voi lettori interessano.



Nessun commento:

Posta un commento