giovedì 26 settembre 2024

RACCONTI DELLA NUOVA LUNA

 Sono essenzialmente un romanziere ma talvolta mi piace cimentarmi con il racconto. Si tratta di condensare in poche pagine una trama creando personaggi da descrivere bene e subito. Negli anni ho scritto alcuni racconti ispirati da un concetto comune: gli effetti della nostra luna sull'animo umano. Sono molto diversi, sia per ambientazione, che per la trama o i personaggi descritti. 

Nel tempo, è venuta fuori una compilazione dagli effetti psichedelici, come mi commentò una lettrice all'interno di una pagina social.

Ve ne parlo mentre sto rivedendo l'ultimo racconto, rendendolo più accattivante. In realtà, come spiegato in questo blog, non scrivo opere nuove, non ce ne sarebbe ragione, ma sto rinnovando le vecchie.

Quei poveri tizi che vorrebbero fare gli editori non hanno mai risposto ai file che ho inviato per posta, con acclusa questa raccolta. Gente che pretendeva di pubblicare racconti, beninteso. 

Pertanto, anche questo libro non potrete mai trovarlo in una libreria e neppure in uno store on line. Non prendetevela con me: io ho avuto il piacere di scriverlo ma l'editoria nazionale pubblica altra roba che se pure una volta acquistata finisce in fretta nel cestino, io non ho alcuna responsabilità di tanto spreco di carta stampata.

Anche questo libro, una volta letto da chi lo scaricò da Amazon o dal mio blog, ha ricevuto il favore dei lettori. Ma ne loro ne voi potrete mai avere la versione cartacea e mi spiace sinceramente. Se incontrate un tizio che lavora per un editore nazionale, potete prendervela con lui e i suoi colleghi. Oppure, alzare le spalle e far finta di niente, come faccio io. 

Questi i racconti inclusi:

  2 - Salto all’indietro

14 - Iris

16 - Amanda

23 - L’ultimo arrembaggio.

27 - Cybkiller

39 - L’Alleato oscuro

53 - Lavorare

58 - Caccia al Granchio

72 – Essere morti

98 – Gli effetti della luna sul ciclo femminile

Il tutto per circa 240.000 caratteri spazi inclusi.

Chi lo ha letto ha potuto spaziare tra ambientazioni e trame diverse. dalla fantascienza-horror di Cybkiller (già apparso su un numero di tanti anni fa della rivista l'Eternauta), fino all'horror puro di Salto all'indietro; oppure il gotico de L'Alleato Oscuro e di Essere Morti. Ad altri piacerà l'atmosfera grottesca di Lavorare e Gli effetti della luna sul ciclo femminile o forse il noir di Caccia al granchio. 

Racconti diversi, divertenti, forse notevolmente originali ma che voi non leggerete mai e potete ringraziare i soliti noti che si contengono gli scaffali delle librerie.



Nessun commento:

Posta un commento