venerdì 22 novembre 2024

Due romanzi inediti che non troverete in libreria, chissà come mai

 Ve ne sto parlando non a caso. Sono due romanzi che non ho mai postato su questo blog e neppure su Amazon, o meglio ne ho postato soltanto la sinossi e poco altro, magari una versione incompleta di alcuni capitoli. 

Come già sapete, scrivo romanzi appartenenti a due filoni diversi: da una parte, il giallo puro con le storie di Mister Tau e non solo. Dall'altra, ho prodotto romanzi che rappresentano una ricerca interiore ed esteriore importante, basata sulle cognizioni apprese in tanti anni di studi e di apprendimenti relativi allo spiritismo e la medianità ma anche relativa a un mondo drammatico ma entusiasmante narrato da persone rapite da alieni e che l'ufologia mondiale chiama addotti. 

È stato veramente sorprendente l'assoluto silenzio delle maggiori editrici nell'esaminare questi testi, puntualmente inviati da me alla loro attenzione. Soprattutto Mondadori ed Einaudi si sono letteralmente disinteressate, evitando anche qualsiasi risposta o un commento qualunque. A essere sincero, vista una certa produzione contemporanea nelle librerie, potrei essere particolarmente soddisfatto di non far parte del club. Il mio problema non è pubblicare o meno con lor signori ma far arrivare al grande pubblico libri che ritengo della massima importanza.

Possiamo dare il valore che vogliamo ai gialli, genere bistrattatissimo da certa cultura e considerato facente parte della disprezzata letteratura secondaria di svago. Ma devo dire che è un peccato non divulgare altri romanzi relativi a ricerche sul campo che potrebbero interessare un panorama molto più vasto di persone. Anche perché i nostri e pur interessanti divulgatori maggiori nel settore che conosciamo, dobbiamo anche riflettere come diavolo possano aver smosso l'interesse di grandi colossi dell'editoria che sono letteralmente manovrati dall'industria di riferimento e quindi dal regime interno italiano. Per farla breve, è pensabile che un autore presente tra le produzioni editoriali per esempio di Mondadori possa ritenersi un rivoluzionario del sapere umano? Io credo di no.

Ogni regime altro non fa che tutelare sè stesso e se certi concetti vengono diffusi è soltanto per il motivo che allo stesso regime sono utili o forse addirittura necessari. Una persona come me, un intellettuale del dissenso spirituale, non verrà mai pubblicato ai massimi livelli e tanto meno invitato in televisione. E questo è normale. Rimane il problema della diffusione di idee che il regime non ama ma che la gente ha mostrato di apprezzare molto durante la presenza degli stessi libri sulle pagine di Amazon. 

I due romanzi dei quali vi sto parlando, seguiranno lo stesso destino dei precedenti. ADDIO ALLA COLONIA TERRESTRE e IL SEGRETO DELLA VITA ETERNA rischiano di rimanere un semplice progetto letterario. 

Mi resterebbe la soluzione di pubblicarli da me, quindi inaugurare una casa editrice e cercare la distribuzione sul territorio. Avrei le conoscenze pratiche per potermi ricavare una nicchia di mercato almeno sufficiente alla sopravvivenza economica ma devo dire che a me non interessa farlo. Uno scrittore deve pensare soltanto a scrivere e non a diventare imprenditore di sè stesso, per come la vedo io. Da un certo punto di vista, mettersi a combattere il regime da cui, personalmente, cerco di tenermi alla larga non è neppure conveniente.

Stare nel mondo senza farne parte è un'antica usanza che mi vede coinvolto al massimo e non intendo uscirne. Certamente da autore avrei bisogno di un editore capace e molto interessato alla mia produzione ma se non lo trovo, evidentemente, tutto questo non fa parte del mio mondo. E, non a caso, questo è il tema prevalente di entrambe i romanzi. 

La maggior parte dei miei lettori pretende la forma cartacea dei libri e devo considerare questa predilezione. Sto lavorando proprio a questo fine e visto che con le case editrici non c'è nulla da fare, sto provando in altro modo e vi farò sapere, come sempre, tramite questo blog.



Nessun commento:

Posta un commento