Nei Tarocchi, esiste una delle carte più enigmatiche: La Papessa. Questo Arcano Maggiore simboleggia la sapienza nascosta, veramente occultata oltre che occulta. Si dice che voglia rappresentare la misteriosa Papessa Giovanna, dall'esistenza quanto meno enigmatica. Alcuni vedono nella carta la raffigurazione della Dea Iside.
Questi significati potevano essere certamente conosciuti dai maestri che dipinsero le carte per lasciarle ai poveri schiavi di questa Terra. Essenzialmente, tuttavia, erano persone molto pratiche che intendevano diffondere tra le genti, e durante le epoche successive al loro ritorno in questa dimensione, un lascito eterno che fosse immediatamente riconoscibile e quindi slegato ai fatti di un passato peraltro conosciuto solo a taluni eruditi.
Non dobbiamo mai dimenticare che i Tarocchi rappresentano e quindi tracciano un percorso iniziatico. Un cammino da dover percorrere con la nostra interiorità, a piedi ora e tramite la nostra consapevolezza depurata e liberata da vincoli mortali, più tardi. I loro significati devono poter essere capiti in eterno e quindi i concetti sono assoluti e non dipendenti da una simbologia ingombrante.
Quindi è corretto pensare che La Papessa rappresenti la vera sapienza occulta che dev'essere svelata a chi voglia procedere nel cammino, dopo aver appreso le leggi che regolano gli elementi e quindi la materia stessa. Per questi motivi, la carta ci introduce nei misteri oltre la materia ovvero nella conoscenza dei mondi sottili.
Svelare il mistero che cela ai nostri occhi i mondi sottili, e quindi le varie dimensioni che esistono nello Spazio - Tempo, è un compito che deve svolgere qualunque, vero, libertario. Dato che gli Arcani Maggiori dei Tarocchi sono in realtà stazioni da superare in spirito, secondo la loro filosofia ogni passaggio deve svolgersi in sequenza e dev'essere superato. La carta stessa non promette, tuttavia, la vera libertà. E infatti sappiamo che la Matrice si estende anche in vari mondi sottili.
In questi mondi, la possibilità di ricadere negli inganno dell'Illusione e della magia nera è ancora molto forte.
Nelle storie che ho scritto per il protagonista Mister Tau, il mistero caratterizza ogni momento della narrazione. Quindi si tratta di romanzi gialli, a volte connotati da una vena orrorifica, come il romanzo SENZA CUORE, altre volte pensati per un'ambientazione onirico-fantastica, come il recente e inedito romanzo IL SEGRETO DELLA VITA ETERNA. Quest'ultimo romanzo è stato inviato al Premio Neri Pozza 2025.
Nessun commento:
Posta un commento