Nelle mie passeggiate festive, spesso vado nel Centro di Roma. Esistono varie librerie, ognuna piena di scaffali e tavoli con migliaia di titoli, provenienti dalla categoria privilegiata dell'editoria di regime che, quasi sempre, sopravvive non solo vendendo libri ma mediante contribuzione pubblica: le nostre tasse insomma.
Ho visto tanti titoli scritti da colleghi certamente più famosi di me, e nessuno che comprava. Qualche visitatore depresso, un paio di commesse speranzose, uno schema spesso uguale in tanti indirizzi diversi. Un po' meno affollate le edicole, dove per esempio è possibile e acquistare il Giallo Mondadori che del resto ha sempre rifiutato i gialli che scrivo.
Benissimo, perché le poche persone che vedo acquistare giornali raramente hanno in mano un volumetto color giallo. Mi spiegate perché non riesco a procedere oltre la quinta pagina di ogni vincitore del Premio Tedeschi? A forza di pubblicare solo o quasi raccomandati, da parte dell'editoria italiana, questa è la situazione odierna in una grande capitale come Roma.
Riguardo il regime, l'editoria riceve questi contributi e potete trovarli facilmente su questa pagina. Questo è invece uno degli elenchi aggiornati al 2024, per i piccoli editori, che raccolgono le briciole. Come potrei non definirla editoria di regime?
La grande assente, dato che ogni regime tutela esclusivamente sè stesso, affinché l'editoria sia uno dei megafoni del regime in vigore, è la libera creatività che vivificava, un tempo, le case editrici piccole e grandi. I regimi, oltre che oppressivi, sono mortalmente noiosi, lo sappiamo.
Questo blog non riceve contributi da nessuno, non presenta inserzioni pubblicitarie, neppure Adsense di Google, e vive soltanto della mia creatività di autore, la stessa puntualmente disprezzata dall'editoria di regime. Qui potete leggere gratuitamente e quindi evitare di recarvi presso le rivendite di libri morti per spendere e sovvenzionare chi già vive di pubblica contribuzione.
Qui trovate già una libreria di romanzi gialli, fantascientifici, horror e noir completamente gratuiti che potrete persino stampare ma a vostre spese, se volete un libro fatto di carta tra le mani. Avrete sempre un'alternativa tra la libera creatività, seppur per ora limitata alla cosiddetta editoria d'intrattenimento, e l'editoria di regime.
Per intenderci, i libri che trovate su questo blog ci saranno e ci resteranno per sempre. Questi testi sarebbero disponibili, previo accordo a parte, solo per riduzioni cinematografiche e televisive. Se volete leggere autori graditi al regime dovrete cercare altrove ma i miei titoli non faranno mai parte dei libri morti, ve lo posso giurare.
Siete voi a dover scegliere e, semmai, a dover spendere ma non su questo blog dove troverete a breve anche il romanzo gratuito SOLO DI NOTTE.
Nessun commento:
Posta un commento