Questo è un tema delicato perché va a spiegare la parte volitiva della nostra esistenza. Ovvero applicare la volontà individuale alla Matrice. Quindi, immaginatevi un recluso che riesca ad arredarsi la cella e magari a immaginare, prima o poi, di poter uscire da quella situazione di cattività.
Parlo della quarta lama dei Tarocchi: l'Imperatore. Si tratta di un importante personaggio che riesce a dominare la realtà esterna mediante la sua volontà radiante. Il suo dominio si fonda sul potere derivante da questa manovra: modificare la realtà tramite il proprio volere e farlo a vantaggio esclusivo del personaggio.
Grandi imperatori sono esistiti, quindi una processo del genere è del tutto possibile. Evidentemente, non alla portata di tutti dato che gli altri sono l'impero, considerando che tale processo segue la padronanza della forza materna vivificatrice dell'Imperatrice, l'Arcano numero 3, evidentemente l'Imperatore ha trovato il modo di convertire la forza vivificatrice dell'universo in energia radiante in grado di dominare il creato.
Nella nostra vita questa situazione si compie nell'esatto momento nel quale pieghiamo la realtà esteriore alla nostra volontà e lo facciamo quando e se lo desideriamo. Necessita, a tal fine, un atto d'imperio, una volontà ferrea che pretende la forza per poterla attuare oltre che l'immaginazione per poterla creare.
Qualcuno di noi ha provato, per un istante, nella propria esistenza, di potercela fare a dominare il mondo che lo circondava mentre, nel periodo precedente, era il mondo a dominare lui stesso. Il problema da risolvere è proprio questo: L'Imperatore ci dimostra come sia possibile che un dominato può diventare un dominatore, come uno schiavo possa aspirare alla libertà e un recluso a superare le mura che lo rinchiudono.
Tutto questo è vero e reale in potenza ma non in origine. Quindi, la condizione illustrata dalle carte che mostrano un personaggio, nei Tarocchi, è sempre un livello da raggiungere tramite applicazione e sacrificio. Si tratta di una scala da salire, un percorso da superare, una vetta da raggiungere. La Matrice stessa ce lo consente ma a determinate condizioni che vedremo meglio nei prossimi post.
Nessun commento:
Posta un commento